Mummie di una misteriosa civiltà ritrovate nel permafrost siberiano

I corpi mummificati di un adulto e di un bambino, entrambi avvolti nel rame, sono stati portati alla luce dopo essere stati congelati per secoli nel permafrost siberiano.

Un annuncio del governatore del distretto di Yamalo-Nenets afferma che la recente scoperta include due mummie avvolte in uno spesso materiale tessile, pelliccia e corteccia d’albero, con l’adulto racchiuso in lastre di rame e il bambino coperto con frammenti di bollitore di rame. Si ritiene che il rame sia stato utilizzato per le sue proprietà antimicrobiche per aiutare a preservare il corpo. I resti sono stati anche naturalmente “refrigerati” dal permafrost di questa parte notoriamente fredda del mondo. La più grande delle due mummie è di circa 170 centimetri, suggerendo che sia un adulto completamente cresciuto. Il più piccolo indica che molto probabilmente si tratta di un bambino di età non superiore ai 6 mesi. Il team deve ancora svelare i resti per paura che possa distruggere il corpo e peggiorare le condizioni del tessuto, ha spiegato in un comunicato l’antropologa Evgenia Svyatova, del Centro per la protezione e l’uso dei monumenti di storia e cultura . Gli archeologi si sono imbattuti nelle mummie vicino a un monumento secolare in un angolo remoto della Siberia appena fuori Salekhard. Questa città attraversa il circolo polare e si trova sulla costa del Mare di Kara nell’Oceano Artico, quindi non sorprende che la temperatura media annuale di questa zona sia di -5,72°C .

La coppia sarà ora esaminata in un laboratorio, dove sarà sottoposta a un misto di test genetici, forensi e analisi storiche. I ricercatori del progetto sperano di presentare le loro scoperte in una conferenza a Salekhard entro la fine dell’anno. L’età dei resti non è ancora confermata. Tuttavia, il sito di scavo è noto per essere stato più attivo intorno al Medioevo nel XIII secolo. I corpi sono gli ultimi di una lunga serie di mummie trovate nel sito archeologico di Zeleny Yar dal 1997. Solo tra il 2013 e il 2017, i ricercatori hanno scoperto 47 tombe. Sebbene questo progetto abbia portato alla luce tutti i tipi di scoperte, si sa poco delle persone che abitavano la zona secoli fa. In precedenza, gli archeologi hanno trovato ciotole di bronzo del X secolo originarie della Persia, a circa 5.950 chilometri di distanza nell’attuale Iran. La connessione tra questa civiltà siberiana e la Persia è sconosciuta, ma con un po’ di fortuna, ulteriori lavori sul sito un giorno lo spiegheranno.