Nuova specie di geco con “occhi psichedelici” identificata in Australia

I ricercatori hanno descritto una nuova specie nel genere geco dalla coda spinosa Strophurus proveniente dalle aree interne dell’Australia occidentale meridionale.

Strophurus è un genere di lucertole in Diplodactylidae, una famiglia nel sottordine Gekkota. Il genere contiene circa 20 specie riconosciute, tutte endemiche dell’Australia. Conosciuti anche come gechi dalla coda spinosa o striati, sono piccoli rettili notturni, con una lunghezza compresa tra 3,5 e 9 cm. Tutte le specie di Strophurus hanno un meccanismo di difesa unico: possiedono una serie di ghiandole caudali che usano in situazioni di stress, secernendo un fluido innocuo e maleodorante quando contraggono la muscolatura della coda. Questo fluido viene utilizzato per scoraggiare gli uccelli mentre si appollaiano nei cespugli. Tendono ad avere piccole spine o tubercoli, specialmente sulla coda. Diverse specie hanno spine piccole ma distinte sopra i loro occhi molto particolari. “Prestiamo una scoperta inaspettata di una specie criptica precedentemente assegnata a Strophurus assimilis nel corso di un’indagine su larga scala della variazione genetica nel genere”, hanno affermato il dott. Ross Sadlier dell’Australian Museum Research Institute e colleghi. Chiamata Strophurus spinula (il nome comune è il geco dalla coda di spine minore), la nuova specie ha una lunghezza di 6,1 cm. “Può essere distinto dagli altri membri del genere per una combinazione di diversi caratteri come una fila relativamente diritta e discontinua di tubercoli unicolori allargati lungo il margine dorsolaterale del corpo; e una coda con una singola fila di spine unicolori ingrandite su entrambi i lati della coda originale “, hanno detto gli scienziati. Strophurus spinula si trova in gran parte all’interno della regione boschiva meridionale dell’Australia occidentale.

La maggior parte della distribuzione di Strophurus spinula si trova all’interno della parte meridionale dei boschi di mulga ( Acacia aneura ) dell’Australia occidentale, estendendosi perifericamente in tipi di vegetazione adiacenti nel sud del suo areale”, hanno detto gli autori.

La sua distribuzione si sovrappone ampiamente a Strophurus strophurus , sebbene quest’ultimo sia più diffuso, e in misura minore nella parte orientale del suo areale con Strophurus wellingtonae “. La scoperta è riportata in un articolo nei Registri del Western Australian Museum.