Camion senza pilota iniziano a circolare nell’Artico russo

I veicoli sono dotati di vari sensori che creano una mappa digitale del percorso, tracciano oggetti sulla strada e rilevano ostacoli a una distanza di 200 metri.

Il gigante energetico russo Gazprom ha iniziato a utilizzare camion KAMAZ senza pilota per trasportare merci nei giacimenti petroliferi artici. La società ha riferito il 5 maggio che i veicoli cargo senza conducente sono utilizzati su un percorso di 140 chilometri che collega il campo di Vostochno-Messoyakhskoye con la città di Tazovski, nella penisola siberiana di Guidan, situata nel distretto autonomo di Yamalia-Nenetsia. La sicurezza di viaggio è garantita da un sistema di navigazione satellitare. I camion sono dotati di una costellazione di sensori di diverso tipo che creano una mappa digitale del percorso, tracciano gli oggetti sulla strada e sono in grado di rilevare ostacoli con 200 metri di anticipo. Il controllo della colonna dei camion KAMAZ viene effettuato tramite un ‘software’ progettato in Russia.

Camion senza pilota iniziano a circolare nell’Artico russo

Da Gazprom Neft, una filiale della casa madre, sottolineano che l’uso del trasporto senza pilota aumenterà l’efficienza della logistica nei suoi depositi nell’area settentrionale e aumenterà il volume della fornitura di attrezzature e materiali necessari. Dopo la chiusura delle strade ghiacciate al di fuori del periodo invernale, i camion continueranno a trasportare carichi in luoghi accessibili per il trasporto terrestre durante l’estate.