Struttura scoperta lungo il Nilo è il più antico sistema idraulico del suo genere

Antiche pareti rocciose lungo il fiume Nilo in Sudan sembra rappresentare il più antico sistema idraulico conosciuto nel loro genere.

Nuove scoperte suggeriscono che le persone che vivevano nell’antico impero della Nubia nel nord del Sudan stavano “manipolando” il fiume a proprio vantaggio già 3000 anni fa. I ” pennelli ” fluviali sono strutture rigide, poste perpendicolarmente a una riva o a una riva, che gli esseri umani usano ancora oggi per manipolare il flusso di acqua e limo. Sono molto utili e gli agricoltori e i navigatori lungo il Nilo lo sanno da molto più tempo di quanto abbiamo mai saputo. Utilizzando dati satellitari, sondaggi locali e studi precedenti, il team ha rivelato centinaia di pennelli che si trovano ancora oggi in Sudan. Alcuni sono sepolti sotto le acque del Nilo, mentre altri si trovano su antichi letti di fiumi che si sono prosciugati da tempo. La loro forma, orientamento e dimensione la dicono lunga sui loro possibili scopi. I ricercatori sospettano che siano stati utilizzati per intrappolare il limo fertile, per irrigare la terra, per limitare l’erosione degli argini, per difendersi dalle inondazioni stagionali, per creare pozze di pesca ottimali o per impedire ai venti di sabbia di soffocare i raccolti. Il sistema è così efficace che in realtà è ancora utilizzato dalla gente del posto, anche se non negli stessi punti. I cambiamenti climatici degli ultimi tre millenni hanno alterato in modo significativo il flusso del Nilo in questa regione. “Parlando con gli agricoltori della Nubia sudanese, abbiamo anche appreso che i pennelli fluviali hanno continuato a essere costruiti fino agli anni ’70 e che la terra formata da alcuni muri è ancora coltivata oggi”, afferma l’archeologo Matthew Dalton dell’Università dell’Australia occidentale . “Questa tecnologia idraulica incredibilmente longeva ha svolto un ruolo cruciale nel consentire alle comunità di coltivare cibo e prosperare negli impegnativi paesaggi della Nubia per oltre 3000 anni”.



Gli antichi umani che vivevano lungo il fiume Nilo sono noti per aver costruito canali e porti per migliaia di anni, ma i pennelli non sono mai stati datati in modo indipendente, pensano Dalton e i suoi colleghi. Si presumeva che la pratica di installare pennelli fluviali lungo il Nilo fosse moderna, risalente all’inizio del XIX secolo, eppure nella regione esistono anche altri pennelli dall’aspetto più antico. Sfortunatamente, i pennelli trovati vicino ai siti archeologici della Nubia sono spesso sommersi in canali attivi, il che significa che non possono essere correttamente datati. Tuttavia, quelli che esistono sul letto asciutto del fiume, vicino a un’antica città fortificata nota come Amara West, sono stati datati tra i 3.000 ei 3.300 anni.
“Tutte le pareti sono situate in aree probabilmente soggette a passate inondazioni, con la maggior parte anche visibilmente affiancate da unità di alluvioni limose”, scrivono i ricercatori . Quelli che creano uno spesso substrato roccioso erano probabilmente usati per fermare l’acqua o intrappolare il fertile limo del Nilo, riducendo la necessità di irrigazione. Considerando che quelli che sono in posizione verticale in una linea potrebbero essere stati impiegati per bloccare il vento sabbioso. I ricercatori sospettano che le strutture siano state costruite per sostenere grandi comunità in una regione in cui il flusso del Nilo non era così forte o consistente come più a nord in Egitto. I pennelli avrebbero reso possibile l’insediamento nella regione, soprattutto se il flusso del Nilo stava diminuendo, come indicano i registri climatici. Tuttavia, questa oasi della Nubia non è durata per sempre. Intorno al 1000 a.C., i ricercatori affermano che il clima secco della regione divenne troppo inospitale. Vicino all’antico tempio di Soleb sulla riva occidentale del Nilo, ad esempio, i ricercatori hanno identificato muri che si estendono fino a 700 metri di lunghezza, realizzati con massi del peso di 100 chilogrammi ciascuno. A differenza dei pennelli fluviali che si trovano sulla terraferma, questi muri si estendono diritti o si agganciano ai canali attivi del fiume, creando un canale profondo e calmo che probabilmente ha migliorato l’accesso alle barche, come un moderno molo. Sono necessarie ulteriori ricerche per datare correttamente queste strutture, ma dati i pennelli di 3000 anni trovati nelle vicinanze, c’è la possibilità che questi siano altrettanto vecchi. “Questi monumentali pennelli fluviali hanno contribuito a collegare il popolo dell’antico Egitto e della Nubia facilitando il movimento a lunga distanza di risorse, eserciti, persone e idee su e giù per il Nilo”, si meraviglia Dalton . È sorprendente che la loro importanza sia in gran parte sfuggita alla nostra attenzione fino a tempi recenti.