Intenso brillamento dalla macchia solare AR3354: generato un profondo blackout radio

Un blackout radio è stato registrato in alcune zone della Terra a seguito di un potente brillamento originato da una enorme macchia solare, senza espulsione di massa coronale

Le immagini registrate dal Solar and Heliospheric Observatory della NASA parlano chiaro. Nelle scorse ore la nostra stella, il Sole, è stata oggetto di un potente brillamento scatenato da una macchia solare di dimensioni ragguardevoli, e ci sono state conseguenze sulla Terra. Il brillamento solare è avvenuto nell’area identificata come AR3354, il nome della macchia solare interessato; si è trattato, come spiegano gli esperti, di un brillamento di classe X1 avvenuto all’1:14 ora italiana come riportato dal sito Space Weather.

Stando alle immagini diffuse nessuna espulsione di massa coronale si è verificata (per lo meno non a livelli considerati significativi) in seguito al fenomeno. Invece è stato registrato un profondo blackout radio ad onde corte in alcune zone della Terra, ed in particolare sull’Oceano Pacifico. Ricordiamo che con brillamento solare si fa riferimento ad una potente esplosione all’interno del Sistema Solare ed il suo effetto visivo è un improvviso ed intenso aumento di luminosità visibile sia nella banda dei raggi x che in quelle dal radio ai gamma. Si tratta di una luminosità talmente intensa che può superare quella dell’intera corona solare.