Misterioso passaggio segreto trovato sotto una chiesa in Messico

Gli archeologi che lavorano nel sito di Mitla, nel sud del Messico, si sono imbattuti in una scoperta degna di un film di Indiana Jones: un labirinto di camere e passaggi nascosti sotto una chiesa.

Quando gli edifici furono costruiti dagli antichi zapotechi più di 1.000 anni fa, erano usati come tempio religioso e conosciuti come Lyobaa – il ‘luogo di riposo’. Diverse tombe sembrano far parte della rete sotterranea, che si trova a circa 5-8 metri sotto la superficie. Per trovare le strutture sotterranee, i ricercatori hanno utilizzato tre metodi di scansione per rivelare ciò che era nascosto alla vista: radar penetrante nel terreno (che misura i riflessi delle onde elettromagnetiche), tomografia di resistività elettrica (che misura l’andamento delle correnti elettriche) e tomografia del rumore sismico (che misura l’avanzamento delle onde sismiche). Combinando i dati di queste tecniche, il team ha prodotto una mappa completa di ciò che si trova sotto terra . Oggi c’è una chiesa sul sito, costruita dopo l’arrivo dei missionari nella zona; l’altare della chiesa cela l’ingresso alla rete sotterranea ora mappata. Sono stati i missionari a documentare e sigillare il Lyobaa. Scritti del 1674 del padre domenicano Francisco de Burgoa descrivono un tempio sotterraneo nel luogo, tra cui quattro camere tentacolari interconnesse e molteplici caverne e vicoli in profondità nel sottosuolo. Ora, sembra che questo luogo di riposo sia stato ritrovato.

Gli zapotechi erano forti credenti, adoravano più dei e enfatizzavano i rituali, incluso quello funebre. Il tempio sarebbe stato in uso fino alla fine del XV secolo e da quel momento gli Aztechi e poi gli spagnoli avrebbero preso il controllo della regione. Grazie alle più recenti tecniche di imaging 3D, la rete può essere nuovamente rivelata. Questa è solo la prima stagione di Project Lyobaa , con ulteriori scansioni e studi nell’area previsti per gli anni a venire. Il team dietro di esso comprende 15 ricercatori multidisciplinari, dagli archeologi agli ingegneri. I ricercatori hanno anche trovato ulteriori prove di una struttura nota come Palazzo delle Colonne , il monumento antico più significativo della zona. La scoperta di una fase di costruzione precedente aiuterà a ricostruire la storia del popolo zapoteco. Questa ricerca e analisi non riguarda solo l’individuazione di monumenti antichi, ma anche la valutazione del rischio sismico e geologico di questi monumenti in modo che gli esperti possano garantire che siano preservati per le generazioni future per studiare e mantenere i nostri legami con migliaia di anni di esistenza umana storia.