Fukushima: sversamento di acqua radioattiva potrebbe causare mutazioni negli animali

La scelta di scaricare le acque inquinate di Fukushima nell’Oceano ha suscitato polemiche perché molte persone sono preoccupate per gli effetti potenzialmente devastanti che le acque possono avere sulla vita marina e su quelli di noi che sostengono i prodotti ittici.

Il professor Timothy Mousseau, che ha trascorso gli ultimi 12 anni a studiare gli effetti del disastro nucleare, ha affermato che una sostanza chimica radioattiva chiamata trizio potrebbe causare mutazioni allarmanti negli animali. Secondo Mousseau, l’acqua radioattiva si crea quando si combina con l’ossigeno. “In laboratorio, osserviamo il danno genetico, gli effetti sulla riproduzione, gli effetti sullo sviluppo e gli effetti sulla longevità a livelli molto più alti di trizio”.

Non abbiamo idea di cosa significhi o quali saranno gli effetti a lungo termine . Ma l’opportunità esiste”. Il trizio è stato oggetto solo di una piccola quantità di ricerche, quindi non è chiaro se aspettarci pesci con tre occhi come nei Simpson, o qualcosa di ancora più sinistro.