Ultim’ora allerta meteo Italia: il ciclone Poppea può trasformarsi in uragano mediterraneo

Nelle prossime ore ci si abbatterà sul Mar Mediterraneo un intenso e pericoloso maltempo: il ciclone Poppea ha già puntato il Mar Ligure e ci sono elevate possibilità che si trasformi in un uragano mediterraneo.

Le ipotesi ci sono tutte affinché il ciclone Poppea si possa trasformare in un ciclone tropicale o in un uragano mediterraneo. Difatti, le temperature delle acque del mare sono superiori ai 26° C, venti convergenti e area centrale di bassa pressione attorniata da zone a pressione più alta.

Il ciclone Poppea proviene dal Nord Europa e, viaggiando su acque molto calde, può trasformarsi nel Mar Mediterraneo assumendo specifiche tropicali. Nelle prossime ore le condizioni meteo gradualmente andranno a peggiorare, provocando fenomeni temporaleschi molto intensi che andranno ad interessare i settori alpini del Nord-Ovest, per poi raggiungere le aree pianeggianti.

Le Regioni principalmente interessate dal maltempo saranno: Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Nella giornata odierna il ciclone Poppea raggiungerà il Centro-Nord con temporali e piogge che si abbatteranno nel Nord-Est e al Centro. Dopodiché verranno colpite le regioni adriatiche centrali, la Campania, la Sardegna e la Calabria. Entro mercoledì 30 il ciclone lascerà l’Italia.