Orche attaccano yacht nel Mediterraneo

Un gruppo di orche ha attaccato uno yacht polacco nello Stretto di Gibilterra, causando gravi danni e l’affondamento della nave.

Una foto di una pinna dorsale di orca sopra la superficie dell'acqua mentre l'animale nuota accanto a uno yacht con turisti a bordo che lo fotografano.

Le orche sono state coinvolte in numerosi incontri “aggressivi” con barche intorno a Spagna e Portogallo negli ultimi anni. (Bborriss.67/Shutterstock.com)

Il 31 ottobre 2023, un gruppo di orche ha attaccato uno yacht polacco nello Stretto di Gibilterra. L’attacco è durato 45 minuti e ha causato gravi danni alla nave, che alla fine è affondata vicino al porto di Tangeri Med. Durante l’incidente, l’equipaggio, i rimorchiatori del porto e la Marina marocchina hanno cercato di salvare lo yacht, ma senza successo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e l’equipaggio è al sicuro in Spagna.

Secondo un post su Facebook di Morskie Mile, gli operatori che possedevano lo yacht e gestiscono vacanze in barca a vela nel Mediterraneo, le orche hanno colpito la pala del timone per 45 minuti, causando danni e perdite significative. Le motivazioni dietro questo comportamento sono ancora poco chiare, ma negli ultimi anni sono stati segnalati numerosi incontri simili con le orche nelle acque intorno a Spagna e Portogallo.

Gli esperti considerano questi incontri come segni di un comportamento più complesso da parte delle orche. Alcuni pensano che le orche stiano mostrando un comportamento sociale giocoso anziché aggressivo. Non stanno attaccando le imbarcazioni o gli esseri umani con intenzioni violente, nonostante le apparenze.

È importante comprendere e descrivere correttamente questi incontri per evitare reazioni negative nei confronti delle orche. La paura è che se proiettiamo motivazioni umane su questi animali, potremmo rispondere con rappresaglie o caccia. Gli scienziati che studiano questi comportamenti sottolineano l’importanza di comprendere la complessità di questi animali per garantire una convivenza armoniosa, soprattutto perché le orche iberiche sono in pericolo critico di estinzione.

Links: