Scoperta in Germania una spada di 3000 anni fa in ottime condizioni

Gli archeologi dell’Ufficio statale Bavarese per la conservazione dei monumenti ha annunciato la scoperta di una spada dell’età del bronzo nella città di Nordlingen, in Baviera, Germania.

La maggior parte dei resti dell’età del bronzo intorno a Nördlingen appartengono alla cultura Urnfield emersa intorno al 1300 a.C. La cultura è cresciuta e ha sviluppato abilità avanzate nella lavorazione dei metalli in armi e armature di bronzo. La spada è stata ritrovata in un deposito di corredi funerari e armi, accanto ai resti di un uomo, una donna e un bambino. La scoperta è estremamente rara per questa parte della Germania, poiché la maggior parte dei tumuli funerari è stata a lungo saccheggiata durante l’antichità o aperta durante il XIX secolo. La spada è simile alle spade Rixheim di tipo Bronze D, in quanto utilizza un’elsa solida realizzata mediante fusione sovrapposta dell’impugnatura sopra la lama, sebbene il tipo di spada sia stato descritto come “ottagonale”.


L’elsa è riccamente decorata, mentre la lama non mostra segni di impatto. Ciò suggerisce che la spada avesse una funzione cerimoniale o fosse un simbolo di alto rango. Tuttavia, secondo i ricercatori, sarebbe comunque servita come arma efficace poiché il centro di gravità sulla parte anteriore della lama indica che sarebbe stata utilizzata prevalentemente per il taglio. Mathias Pfeil, capo dell’Ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti, ha dichiarato: “La spada e la sepoltura devono ancora essere esaminate in modo che i nostri archeologi possano classificare questo ritrovamento in modo più preciso. Ma si può già dire: la condizione è eccezionale! Una scoperta come questa è molto rara! Attualmente si sta indagando se la spada sia stata fabbricata localmente o sia stata importata. Ci sono tre principali centri di distribuzione durante l’età del bronzo per spade ottagonali di questo tipo, uno nella Germania meridionale e gli altri nella Germania settentrionale e in Danimarca. Un confronto tra le tecniche di fusione e la decorazione mostra che alcune delle spade ottagonali del nord sono apparentemente repliche di forme della Germania meridionale, mentre altri pezzi potrebbero essere autentiche importazioni o il prodotto di “artigiani erranti”.