La Cina lancia la connessione internet più veloce al mondo

La rete, con un collegamento da 1,2 terabit al secondo, è in grado di inviare l’equivalente di 150 film ad alta definizione al secondo ed è tre volte più veloce della rete dorsale statunitense, il suo rivale più vicino.

L’Università di Tsinghua (Cina), in collaborazione con China Mobile, Huawei Technologies, Cernet Corporation e altre 40 università, ha disintegrato ogni record smentendo le previsioni degli esperti secondo le quali le reti dati ad altissima velocità di 1 terabit al secondo non sarebbero apparse prima del 2025. A renderlo noto è il South China Morning. Il consorzio di aziende ha sviluppato una rete dorsale interurbana in grado di trasmettere dati a 1,2 terabit (1.200 gigabit) al secondo. Il cosiddetto piano Future Internet Technology Infrastructure (FITI), in preparazione da un decennio, è stato attivato lo scorso luglio, ma è stato lanciato ufficialmente solo lunedì in una conferenza stampa presso l’Università di Tsinghua. Si tratta dell’ultima versione della Rete nazionale cinese per l’istruzione e la ricerca (Cernet).

La rete tra le città di Pechino nel nord, Wuhan nel centro e Guangzhou nella provincia meridionale del Guangdong è costituita da circa 3.000 chilometri di cavi in ​​fibra ottica. Questo risultato segna il primo servizio Internet di nuova generazione al mondo, oltre 10 volte più veloce delle principali rotte attuali, che operano a 100 gigabit al secondo. Wu Jianping, dell’Accademia cinese di ingegneria e leader del progetto FITI, ha spiegato che la linea ultraveloce “non è stata solo un’operazione di successo“, ma fornisce anche alla Cina la “tecnologia avanzata per costruire un Internet ancora più veloce“. Il vicepresidente di Huawei Technologies, Wang Lei, ha osservato che la rete è in grado di trasferire dati equivalenti a 150 film ad alta definizione in un solo secondo“. Le reti dorsali 5G sono essenziali per lo sviluppo tecnologico e industriale, l’istruzione e la ricerca. “Il progetto FITI non ha precedenti nel mondo“, aveva sottolineato Wu a maggio. “È aperto alla società ed è in grado di sostenere sperimentazioni sperimentali di strutture di rete innovative.” In confronto, la nuova dorsale Internet sostituisce fino a 10 corsie regolari che trasportavano la stessa quantità di dati. Ciò lo rende molto più economico e facile da gestire, ha spiegato Xu Mingwei dell’Università di Tsinghua. La nuova rete dorsale segna anche una pietra miliare in termini di sovranità e indipendenza tecnologica da concorrenti avanzati come gli Stati Uniti o il Giappone. Ingegneri e ricercatori cinesi hanno sviluppato tutto il “software” e l'”hardware” del sistema e hanno fatto progressi in tutti gli aspetti tecnologici. Un router ultraveloce, in grado di gestire più dati di qualsiasi altro, è stato un risultato per Wu e il suo team.