Gli uccelli tropicali a rischio a causa del mercurio

Un nuovo studio rivela che gli uccelli tropicali sono minacciati dalle elevate concentrazioni di mercurio nelle regioni tropicali. L’estrazione dell’oro su piccola scala è la principale fonte di inquinamento.

uccello nero con contorno rosso intorno all'occhio posato su una mano umana

Un bare-eye con macchie nere, uno degli uccelli che i ricercatori hanno trovato vicino a un’operazione di estrazione dell’oro artigianale a Madre de Dios, in Perù. (Chris Sayers/UCLA)

Un nuovo studio ha rivelato che gli uccelli tropicali potrebbero essere a rischio a causa delle elevate concentrazioni di mercurio presenti nelle regioni tropicali del nostro pianeta. La fonte principale di questo inquinamento sembra essere l’estrazione dell’oro su piccola scala o artigianale, che è la più grande fonte di inquinamento da mercurio al mondo. Fino ad ora, si sapeva poco in merito all’inquinamento da mercurio nei tropici, ma un team internazionale di ricercatori ha cercato di cambiare questa situazione. Hanno analizzato 2.316 campioni di sangue e piume provenienti da 322 specie di uccelli che vivono in America Centrale, America del Sud e Indie Occidentali. I risultati hanno rivelato le concentrazioni di mercurio più elevate mai trovate nelle specie di uccelli canori tropicali, con un martin pescatore verde che aveva addirittura 30 volte la quantità sicura. Livelli elevati sono stati riscontrati anche nelle specie di uccelli carnivori e acquatici tropicali. I ricercatori attribuiscono l’accumulo di mercurio lungo la catena alimentare come causa dell’inquinamento nei carnivori, mentre nei letti dei fiumi si raccoglie mercurio. La fonte probabile di tutto questo mercurio è l’estrazione dell’oro su piccola scala o artigianale. Il mercurio viene utilizzato nell’estrazione dell’oro per accedere alle particelle di oro difficili da raggiungere, ma questo processo rilascia mercurio nell’ambiente. Il mercurio è un inquinante persistente che ha effetti negativi sull’ambiente, sulla salute degli animali e sulla salute pubblica a livello globale. Nei uccelli tropicali, livelli elevati di mercurio possono influire sul loro sistema immunitario, rendendoli più suscettibili alle malattie. Questo studio suggerisce che i livelli di mercurio potrebbero essere elevati anche in altre specie, compresi gli esseri umani che vivono vicino alle operazioni di estrazione dell’oro. Pertanto, è importante considerare se sia davvero necessario utilizzare il mercurio nell’estrazione dell’oro. Anche se l’estrazione dell’oro su piccola scala può essere importante per l’economia delle comunità tropicali, è necessario informare queste comunità sui danni ambientali causati da questa pratica. Questo studio ha coinvolto ricercatori locali, un approccio che potrebbe contribuire a guidare importanti conversazioni sulla conservazione degli uccelli nei tropici.

Links: