Orche responsabili del primo attacco documentato agli squali bianchi in Australia

Il corpo di uno squalo bianco sventrato è stato trovato su una spiaggia australiana, confermando che le orche sono state responsabili dell’attacco. Questo evento potrebbe avere implicazioni preoccupanti per la popolazione di squali bianchi e l’ecosistema marino.

carcassa di squalo bianco su una spiaggia

I resti dello squalo smembrato sono stati scoperti nell’ottobre a Portland, Victoria, Australia. (Immagine gentilmente concessa da Ben Johnstone, Portland Bait and Tackle)

A ottobre, è stato scoperto il corpo di uno squalo bianco sventrato su una spiaggia australiana. Gli scienziati hanno analizzato i resti e confermato che le orche sono state responsabili dell’attacco, il primo del genere mai registrato in queste acque. Il corpo dello squalo è stato trovato sulla spiaggia di Portland, Victoria, e i residenti hanno notato la testa e la colonna vertebrale mancanti, facendo sospettare che le orche le avessero sventrate. Dopo la scoperta, il corpo è stato raccolto e campioni sono stati inviati per l’analisi. L’autopsia ha rivelato che le orche erano effettivamente responsabili dell’attacco. I segni di morsi caratteristici delle orche sono stati trovati nella cintura pettorale dello squalo, indicando che le orche avevano succhiato il fegato dell’animale. Questo comportamento è stato precedentemente osservato in Sudafrica, dove le orche attaccano gli squali da diversi anni. Tuttavia, questa è la prima prova confermata che le orche cacciano anche gli squali bianchi in Australia. In passato, si sapeva che le orche attaccavano gli squali azzurri e gli squali mako in Australia, ma non c’erano prove concrete che lo stesso accadesse agli squali bianchi. Gli esperti hanno osservato interazioni aggressive tra le specie al largo di Kangaroo Island e delle Neptune Islands nel Sud Australia, ma non c’erano conferme. In collaborazione con un gruppo delle Prime Nazioni e le autorità governative, i ricercatori hanno prelevato campioni dai segni di morsi sul corpo dello squalo e hanno confermato che erano di orca. Al momento non è chiaro quale gruppo di orche sia responsabile dell’attacco e l’entità di queste predazioni. Tuttavia, l’esperienza del Sudafrica suggerisce che ci potrebbero essere implicazioni preoccupanti. In Sudafrica, le predazioni sugli squali bianchi sono aumentate, portando a un significativo declino della loro popolazione e a cambiamenti nel loro comportamento. Questo ha avuto un effetto a cascata sull’ecosistema marino e sulla conservazione. La rimozione di un predatore di vertice può avere un impatto misurabile sulla struttura degli ecosistemi marini. Pertanto, è importante monitorare attentamente la situazione per comprendere meglio l’impatto di questi attacchi sulle popolazioni di squali bianchi e sull’ecosistema marino.

Links: