Guidare responsabilmente nei parchi nazionali canadesi durante l’inverno

Evita di far leccare la tua auto dagli alci pericolosi che cercano il sale sulle strade dei parchi nazionali canadesi.

Un grande alce si erge di profilo nella neve. L'animale di grandi dimensioni ha due grandi corna e guarda verso il lato destro dell'immagine. Sullo sfondo ci sono alberi coperti di neve e un pendio di montagna coperto di neve contro un cielo bianco.

Gli alci stanno camminando sulle strade per leccare il sale usato per sghiacciare. Per quanto possa essere allettante, non dovresti rallentare per farli leccare il sale dalla tua auto. (Harry Collins Photography/Shutterstock.com)

Secondo Parks Canada, se stai guidando attraverso un parco nazionale canadese quest’inverno, evita di fermarti per far leccare la tua auto da un alce.

Le autostrade attraverso i parchi vengono spargite di sale per prevenire il ghiaccio, quindi gli animali si avvicinano al traffico per leccare il sale dalle strade.

Alcune persone si fermano per far leccare il sale attaccato alle loro auto.

Tracy McKay, dell’Agenzia dei Parchi Nazionali, ha detto che è importante guidare in modo responsabile e fare ciò che è meglio per la fauna selvatica.

Purtroppo, gli alci sono a rischio di essere feriti o uccisi se vengono colpiti da un veicolo.

Gli alci sono animali incredibili, ma avvicinarsi a loro può essere pericoloso per i conducenti e per gli animali stessi.

Gli alci sono enormi, con una femmina media che pesa 350 chilogrammi e un maschio medio che pesa circa 400 chilogrammi.

Può essere pericoloso incoraggiare gli alci ad avvicinarsi alle auto, poiché potrebbero attraversare la strada e causare incidenti.

Gli alci cercano il sale perché hanno bisogno di sodio e altri minerali per la loro salute.

In inverno, il cibo è meno vario e meno abbondante, quindi il sale stradale diventa allettante per gli alci.

Gennaio e febbraio sono i mesi più bui, quindi i conducenti devono prestare attenzione per individuare gli alci di colore scuro.

Il consiglio è semplice: se è sicuro continuare senza incontrare l’alce, prova a guidare via lentamente e con attenzione, evitando che l’alce lecchi la tua auto.

Links: cbc.canorthernontario.travel