I 10 passaporti più potenti del 2024

Sei passaporti si trovano in cima alla classifica del 2024, permettendo l’accesso a 194 destinazioni senza visto preventivo.

Primo piano di una ragazza che tiene in mano passaporti e carta d'imbarco

No, non è questo. (Jsnow my wolrd/Shutterstock.com)

Non tutti i passaporti sono uguali, alcuni permettono di accedere a più posti di altri. Ma nella classifica del 2024, ci sono sei passaporti che si trovano in cima al resto.

Secondo l’Indice dei Passaporti Henley, uno strumento di riferimento basato sui dati dell’International Air Transport Authority (IATA), i possessori di passaporti della Francia, Germania, Italia, Giappone, Singapore e Spagna possono entrare in ben 194 destinazioni senza un visto preventivo. Questa classifica viene aggiornata mensilmente e include 199 passaporti diversi e 227 destinazioni di viaggio diverse.

La classifica di quest’anno segna un cambiamento netto di tendenza. Dal 2018, il Giappone e Singapore sono sempre stati in cima, seguiti da paesi europei come la Germania e la Finlandia. Ora, condividono la prima posizione con quattro passaporti europei, tutti saliti dal terzo posto nel 2023.

I 10 passaporti più potenti (al 11 gennaio 2024)

  1. Francia, Germania, Italia, Giappone, Singapore, Spagna (194 destinazioni)
  2. Finlandia, Corea del Sud, Svezia (193 destinazioni)
  3. Austria, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi (192 destinazioni)
  4. Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Regno Unito (191 destinazioni)
  5. Grecia, Malta, Svizzera (190 destinazioni)
  6. Australia, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Polonia (189 destinazioni)
  7. Canada, Ungheria, Stati Uniti (188 destinazioni)
  8. Estonia, Lituania (187 destinazioni)
  9. Lettonia, Slovacchia, Slovenia (186 destinazioni)
  10. Islanda (185 destinazioni)

Nonostante negli ultimi 19 anni ci sia stata una tendenza generale verso una maggiore libertà di viaggio, secondo il dottor Christian H. Kaelin, presidente di Henley & Partners e creatore dell’indice dei passaporti, il divario di mobilità globale tra i primi e gli ultimi posti sta diventando sempre più ampio.

“Il numero medio di destinazioni a cui i viaggiatori possono accedere senza visto è quasi raddoppiato, passando da 58 nel 2006 a 111 nel 2024”, ha dichiarato Kaelin in una nota. “Tuttavia, all’inizio del nuovo anno, i paesi in cima alla classifica possono viaggiare verso ben 166 destinazioni in più senza visto rispetto all’Afghanistan, che si trova in fondo alla classifica con accesso a soli 28 paesi senza visto.”

Le ultime classifiche dell’indice fanno parte di un’analisi più ampia sulla mobilità globale e regionale; il Rapporto sulla Mobilità Globale di Henley, pubblicato trimestralmente, utilizza analisi geopolitiche accademiche e professionali per identificare le tendenze più recenti e emergenti nella mobilità.

Links: henleyglobal.comhenleyglobal.comhenleyglobal.com