Il video virale delle formiche che marciavano in una ‘spirale della morte’ è falso

Il video virale delle formiche che marciavano in una ‘spirale della morte’ è stato svelato come falso dal TikToker Gabriel Benício.

Le formiche mangiano il dolce sotto forma di cerchio rotondo
La scienza non ha ancora trovato prove affidabili che le formiche siano veri fan degli AC/DC. (paisalphoto/Shutterstock.com)

Un altro giorno, un altro confine sfocato tra realtà e finzione. C’è una buona possibilità che tu sia una delle milioni di persone che hanno visto il video virale delle formiche che marciavano intorno a un altoparlante che stava suonando AC/DC in una “spirale della morte”. Ci dispiace dirtelo, ma il video è falso.

Il post (qui sotto) è opera del TikToker esperto di montaggio video Gabriel Benício. Dopo aver condiviso il video originale questa settimana, che ha ottenuto quasi 12 milioni di mi piace e oltre 90.000 commenti in un giorno, ha pubblicato un altro video spiegando come ha realizzato il video utilizzando tecniche di montaggio video sofisticate.

Non scoraggiarti se sei stato ingannato, molti altri hanno pensato che fosse vero anche io, se devo essere totalmente onesto.

“NON È VERO?!”, ha detto uno dei commenti principali sul video di Gabriel.

“Pensavo fosse vero,” dice un altro commento.

“Il fatto che le persone non abbiano capito che non era vero mi preoccupa per il futuro,” ha detto un altro.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.

È un video convincente perché alcune specie di formiche militari effettivamente compiono questo strano comportamento. Un mulino di formiche è un fenomeno naturale che si verifica quando un gruppo di formiche corre in un cerchio densamente affollato, seguendosi continuamente in un loop infinito. È anche conosciuto come spirale della morte o cerchio della morte delle formiche, poiché gli insetti possono alla fine morire per esaurimento se il loop non viene interrotto.

Come la maggior parte degli errori, le spirali della morte sono essenzialmente causate da una rottura della comunicazione. Quando le formiche militari partono per una missione di ricerca e caccia di cibo, comunicano i loro schemi di movimento attraverso tracce di feromoni. Ogni formica che si sposta lascia dietro di sé una traccia di segnali chimici che altre formiche seguono.

Tuttavia, in determinate circostanze, il messaggio dei feromoni può perdersi. Invece di seguirsi l’un l’altro verso un obiettivo, semplicemente seguono le formiche davanti a loro. Tuttavia, quelle davanti stanno facendo lo stesso. Come un cane che corre dietro alla sua coda, finiscono per non andare da nessuna parte, ma girano in cerchio.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.

I mulini di formiche sono stati descritti per la prima volta dal naturalista americano William Beebe negli anni ’20, che ha osservato una colonia di formiche che girava in cerchio e che si estendeva per 365 metri (1.200 piedi) di circonferenza. Non è perfettamente chiaro come il fenomeno si verifichi in ambienti naturali, anche se gli scienziati sono stati in grado di indurre spirali della morte artificiali in laboratorio.

Puoi stare tranquillo, questa non sarà l’ultima volta che una sensazione virale si rivelerà essere una falsificazione generata al computer. Almeno in questo caso, il creatore del video è stato trasparente sul processo e ha chiaramente mostrato come ha prodotto il video.

Sono accaduti molti casi simili anche in passato. Non dimentichiamo il “ornitorinco bebè” che si è rivelato essere un sasso o lo scandalo delle due api che sembravano lavorare insieme per aprire una bottiglia di soda.