Il più grande impianto di energia solare e accumulo di energia al mondo

L’impianto di energia solare e accumulo di Edwards & Sanborn, situato nel deserto del Mojave, diventa completamente operativo. Con una capacità di 875 megawatt e oltre 120.000 batterie, l’impianto garantisce un flusso costante di energia anche durante periodi di alta domanda o assenza di luce solare.

The Edwards & Sanborn Solar and Energy Storage site seen by the Landsat 9 satellite on January 12, 2024.
The Edwards & Sanborn Solar and Energy Storage site seen by the Landsat 9 satellite on January 12, 2024. (Landsat 9 / NASA / USGS)

Nella parte della California del deserto del Mojave, uno dei luoghi più soleggiati della Terra, il più grande progetto di energia solare e accumulo di energia tramite batterie al mondo è appena diventato completamente operativo: l’impianto di energia solare e accumulo di Edwards & Sanborn.

Composto da quasi 2 milioni di pannelli solari, la vasta fattoria solare ha una capacità di 875 megawatt, la più alta di qualsiasi altro impianto del genere negli Stati Uniti. 

In modo cruciale, dispone anche di 3.287 megawatt-ora di accumulo di energia reso possibile grazie a oltre 120.000 batterie. Questo accumulo consente al sito di mantenere il flusso di energia anche durante periodi di alta domanda o assenza di luce solare. 

L’impianto di energia solare e accumulo di Edwards & Sanborn copre un totale di 1.886 ettari (4.660 acri) di terreno, approssimativamente un terzo delle dimensioni di Manhattan. Per collegare l’intero sistema, gli ingegneri hanno dovuto posare oltre 724 chilometri (450 miglia) di cavi.

Per dare un’idea della sua vasta scala, il satellite Landsat-9 captured an image del sito il 12 gennaio 2024, poco prima della sua inaugurazione. Mortenson, un’azienda di servizi edili e ingegneristici, ha iniziato la costruzione del progetto all’inizio del 2021. È entrato in funzione nel febbraio 2023 ed è diventato fully online nel gennaio 2024.

Parlando delle sue dimensioni e della sua portata, è importante delineare alcune definizioni. La highest capacity solar farm al mondo è il Parco Solare di Golmud in Cina, con una capacità solare installata di 2,8 gigawatt, seguito da vicino dal Parco Solare di Bhadla in India, con una capacità di 2,7 gigawatt. 

L’impianto di energia solare e accumulo di Edwards & Sanborn si distingue da questi giganti in quanto è il più grande progetto di energia solare e accumulo di energia tramite batterie singolo, secondo Mortenson. Di recente ha conquistato il titolo del sito di accumulo di energia più grande da Vistra’s facility at Moss Landing, anch’esso in California.

L’energia solare sta diventando una fonte di energia rinnovabile sempre più importante che contribuisce a svincolare il mondo dai combustibili fossili, che sono di gran lunga il maggior contribuente al cambiamento climatico. Tuttavia, l’infrastruttura delle fattorie solari presenta anche le sue sfide. 

L’accumulo di energia solare mette a rischio le comunità locali e gli ecosistemi. typically relies su batterie al litio-ion fatto di materiali rari come il litio e il cobalto. L’estrazione di questi metalli può essere molto rischiosa per l’ambiente,

Assorbire il sole richiede anche una grande quantità di infrastrutture. Il deserto del Mojave è diventato invaso da fattorie solari negli ultimi anni, tra cui la Riverside East Solar Energy Zone, che si estende per 60.700 ettari (150.000 acri), dieci volte le dimensioni di Manhattan.

Oltre a specie come il rospo cornuto dalla coda piatta e la tartaruga del deserto.angering Native American tribes, che hanno stretti legami spirituali con la terra, lo sviluppo delle infrastrutture nel deserto del Mojave ha anche sconvolto drasticamente l’habitat naturale di