Il misterioso mondo dei mono gufo: primati notturni e genitori modello

I mono gufo, primati notturni unici, sono geneticamente monogami e coinvolti nell’allevamento dei cuccioli. Utilizzati nella ricerca sui vaccini contro la malaria, ma con rischi per le popolazioni.

Piccolo scimmione gufo grigio e bianco su un ramo con grandi occhi arancioni. Pelliccia soffice e un viso carino e accattivante.
I scimmioni gufo davvero vivono fino al loro nome. (Edwin Butter/Shutterstock.com)

Di tanto in tanto, gli zoologi amano combinare i nomi degli animali, come ad esempio il pesce pappagallo o la libellula. Questa volta, lo hanno fatto per una buona ragione.

Conoscete il mono gufo, noto anche come mono notturno, l’unica specie di primate notturno al mondo. Chi sono i mono gufo e dove vivono?

  • I mono gufo sono un gruppo di 10 specie del genere Aotus, divise in due gruppi. In precedenza, il genere conteneva solo una specie con diverse sottospecie, ma tutte sono state elevate al livello di specie; tuttavia, rimane ancora qualche discussione sulla tassonomia.
  • I due gruppi sono il mono gufo dal collo grigio, che si trova a nord del fiume Amazzonia, e il mono gufo dal collo rosso, che si trova a sud dell’Amazzonia, secondo il Wisconsin National Primate Research Center.
  • Tutte le specie di mono gufo vivono in Sud America con distribuzioni diverse e talvolta si trovano in habitat arborei molto diversi.
  • Il mono gufo di Azara (Aotus azarae) vive nella regione del Gran Chaco in Sud America, secondo il New England Primate Conservancy.
  • Il mono gufo colombiano () è conosciuto con molti altri nomi comuni e si trova nei paesi di Colombia, Ecuador e Venezuela.

I mono gufo pesano circa 1 chilogrammo (2,2 libbre) e hanno un folto pelo grigio su gran parte del corpo con pelo arancione sul petto e sull’addome, a seconda della specie. La caratteristica distintiva di questi mono gufo sono i loro occhi insolitamente grandi, che si sono evoluti in risposta a uno stile di vita notturno: sono gli unici scimmie del nuovo mondo attive di notte.

Tre scimmioni gufo nel tronco di un albero che guardano fuori
I scimmioni gufo hanno legami sociali incredibilmente stretti e non sono mai stati trovati a tradire i loro partner.
Nowaczyk/Shutterstock.com

La lente degli occhi è più sferica rispetto alle specie di scimmie attive durante il giorno, un capitolo sui primati non umani nella terza edizione di Laboratory Animal Medicine suggerisce.

La maggior parte delle specie di mono gufo vive in coppia o in piccoli gruppi familiari. I mono gufo maschi e femmine stabiliscono coppie, formando relazioni molto emotivamente forti e durature.

Le nostre ricerche indicano che sono anche geneticamente monogami, si riproducono solo tra di loro, ha dichiarato il professore di antropologia biologica Eduardo Fernandez-Duque in un’intervista per Yale News.

I padri dei mono gufo sono fortemente coinvolti nell’allevamento dei cuccioli e proteggono attivamente le loro femmine dall’accoppiamento con altri maschi, secondo uno studio del 2010.

I mono gufo sono tra i pochi mammiferi di cui non abbiamo assolutamente alcuna prova di infedeltà; non c’è un singolo dato genetico che suggerisca che maschi e femmine in relazioni di coppia – che dormono insieme, si nutrono insieme, si muovono insieme – non si accoppino esclusivamente tra di loro, ha continuato Fernandez-Duque.

I dati sono limitati per alcune aree dell’ecologia dei mono gufo, ma si suggerisce che le scimmie maschi e femmine siano delle stesse dimensioni e abbiano una durata di vita di circa 20 anni in cattività, mentre un individuo osservato è stato trovato di 11 anni in natura.

Cosa mangia un mono gufo?

Il mono gufo dalle mani grigie (Aotus griseimembra) vive in gruppi familiari che si nutrono di notte. Mangiano frutta, fiori, semi e insetti, occasionalmente si nutrono anche di uova di uccelli e piccoli uccelli, secondo il New England Primate Conservancy.

Una nota sulla ricerca biomedica

I mono gufo sono stati studiati come modelli animali per la ricerca sui vaccini contro la malaria, poiché sono suscettibili al parassita che causa questa malattia negli esseri umani. Sono stati persino utilizzati per la ricerca e poi restituiti alla natura.

A volte i loro nidi vengono distrutti nel processo di cattura, il che potrebbe danneggiare a lungo termine le popolazioni di mono gufo, scrive l’IUCN.

Dopo essere stati sottoposti a procedure di ricerca, i mono gufo vengono rilasciati di nuovo in natura senza alcun follow-up, il che potrebbe causare lo spostamento o l’ibridazione delle popolazioni residenti e rischiare la trasmissione zoonotica, ha dichiarato Angela Maldonado, primatologa e direttrice della Fundación Entropika, in un’intervista con Forbes.

Oltre ad essere i migliori padri nel mondo dei primati, aiutando gli scienziati a combattere le malattie e mostrandoci come dovrebbe essere una relazione modello, hanno anche un richiamo degno del loro nome.

Producono richiami relativamente forti a bassa frequenza che suonano un po’ come il gufo, da qui il nome, dice Fernandez-Duque.

Questo è in contrasto con il gufo barrato, il cui richiamo suona un po’ come una scimmia.

Links: