Innovativo adesivo ispirato alla natura per la chirurgia cerebrale

Scopri il Dural Tough Adhesive, un adesivo ispirato al muco di lumaca per la chirurgia cerebrale, promettente per riparare la membrana esterna del cervello in modo efficace e sicuro.

Illustrazione 3D del cervello con un cerotto circolare e a forma di croce per indicare dove è stata riparata la membrana dura; lo sfondo mostra stelle e nuvole in tonalità tenui di viola e marrone.
La riparazione della membrana cerebrale è un affare appiccicoso. (Peter Allen, Ryan Allen e James C. Weaver. SEAS/MIT/Wyss)

Per eseguire un intervento chirurgico al cervello, è necessario accedere ad esso, tagliando le membrane protettive che lo circondano e contengono il liquido cerebrospinale. Ma come riparare efficacemente la membrana dopo l’intervento? Gli scienziati hanno sviluppato una soluzione innovativa ispirata da un animale senza cervello proprio.

L’ingegneria bioispirata, che si basa sull’imitazione della natura per creare nuove tecnologie, ha portato a scoperte sorprendenti. Dall’utilizzo di cadaveri di ragni e insetti pillola vivi per creare robot bioibridi, fino alla creazione di materiali che cambiano forma ispirati ai polpi, la ricerca in questo campo è in continua evoluzione.

Un gruppo di ricerca guidato dal Professor David Mooney dell’Istituto Wyss per l’Ingegneria Bioispirata presso l’Università di Harvard ha focalizzato la propria attenzione sul muco di lumaca. La lumaca Arion subfuscus produce un particolare tipo di muco che le permette di aderire saldamente a una superficie per evitare la predazione.

Prendendo spunto da questo meccanismo naturale, il team ha sviluppato un idrogel chiamato Tough Adhesive, composto da due reti polimeriche e uno strato adesivo di chitosano, una sostanza presente negli esoscheletri dei crostacei.

Il neurochirurgo Dr. Kyle Wu e il suo team hanno ipotizzato che questo adesivo potesse essere la soluzione ideale per riparare la membrana esterna del cervello, chiamata dura, dopo un intervento chirurgico. La dura è il più esterno dei tre strati che proteggono il cervello, seguita dall’aracnoide e dalla pia, insieme chiamate meningi.

lumaca marrone rivolta verso la fotocamera fotografata su una superficie marmorizzata blu e grigia
Il muco appiccicoso di
Dani Rietze tramite iNaturalist (CC BY-NC 4.0)

La dura è spessa e resistente, simile a una sorta di pellicola biologica di alta qualità. Le opzioni tradizionali per ripararla sono la sutura o il trapianto, ma non sempre sono facili da eseguire. Gli adesivi chirurgici spesso non sono efficaci a causa dell’ambiente umido intorno al cervello.

Il team ha ampliato il Tough Adhesive originale per creare il Dural Tough Adhesive (DTA), testandolo su tessuti umani e modelli animali. In esperimenti su ratti e maiali, il DTA ha dimostrato una maggiore efficacia rispetto ai sigillanti attualmente disponibili.

Con risultati così promettenti, si spera che il DTA possa presto essere utilizzato in interventi chirurgici reali. Il Professor Mooney ha sottolineato l’importanza di questa scoperta nel facilitare interventi chirurgici e ridurre i rischi per i pazienti.

Questo studio evidenzia come i progressi nel design dei biomateriali possano avere un impatto significativo sulla medicina rigenerativa. Pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, il lavoro del team rappresenta un passo avanti nel campo dell’ingegneria bioispirata e della chirurgia cerebrale.

diagramma illustrato della sezione trasversale delle meningi, mostrando la dura madre in blu, l'aracnoide in giallo e la pia madre in rosa sopra il rosa più chiaro della corteccia cerebrale
Sezione trasversale che illustra le tre strati meningei che circondano il cervello.
udaix/Shutterstock.com

Links: