Scoperte somiglianze tra il Libro dell’Apocalisse e antiche tavolette maledette

Un progetto di ricerca della Johannes Gutenberg University Mainz (JGU), ha scoperto che il libro dell’ Apocalisse ha alcune descrizioni e frasi simili alle antiche tavolette maledette.

Nel mondo antico, le tavolette maledette erano ampiamente utilizzate e molto richieste. Su sottili fogli di piombo, gli incantesimi corrispondenti venivano spesso scritti o scolpiti con l’intenzione di danneggiare un nemico o un rivale. Le tavolette maledette e i rituali associati furono ampiamente usati con la crescita dell’Impero Romano; sono stati scoperti in località dall’Egitto alla Gran Bretagna. Le tavolette maledette erano usate da tutti i membri della società, indipendentemente dallo stato economico o sociale, con circa 1.700 tavolette scoperte in siti in tutto il mondo romano risalenti principalmente dal 500 a.C. al 500 d.C. Le tavolette di piombo con le loro maledizioni incise erano spesso deposte in luoghi specifici, come tombe o in prossimità di luoghi sacri, presunte dimore di spiriti dell’oltretomba, che avrebbero assicurato l’efficacia della maledizione. “Il rituale della maledizione nel suo insieme non era semplicemente limitato alla formulazione dell’incantesimo in quanto tale, ma avrebbe anche comportato l’atto di scriverlo, la perforazione delle tavolette o la loro sepoltura in luoghi deliberatamente selezionati”, ha detto Hölscher descrivendo aspetti della pratica della tabella defixionis. Gli antichi la consideravano una forma di stregoneria o magia nera, prescritta dal diritto romano.

Amore e odio : questa tavoletta maledetta è stata creata contro una donna appena sposata di nome Glykera. La maledizione, che si concentra sulla sua vagina, è stata lanciata da qualcuno che invidiava il matrimonio della donna. Foto: Dr. Jutta Stroszeck – Istituto archeologico tedesco


Il progetto di ricerca dal titolo “Rituali Disincantati. Tracce delle tavolette maledette e la loro funzione nell’Apocalisse di Giovanni” ha studiato il ruolo delle tavolette maledette nella società romana, nonché il modo in cui usano una terminologia simile al Libro dell’Apocalisse. “Ci sono aspetti delle iscrizioni e delle pratiche relative alle tavolette maledette nel libro dell’ Apocalisse” ha spiegato il dott. Michael Hölscher, ricercatore presso la Facoltà di teologia cattolica della JGU. Il Libro dell’Apocalisse, l’ultimo libro del Nuovo Testamento, è una combinazione di tre diversi generi letterari: epistolare, apocalittico e profetico. Sebbene l’esatta identità dell’autore, che si chiama semplicemente “Giovanni”, sia stata a lungo oggetto di dibattito tra gli studiosi, si ritiene generalmente che il libro sia stato scritto durante il I secolo d.C. Aiutato dalle sue intuizioni sulla formulazione usata da coloro che impiegano tavolette maledette e dalle loro aspettative su come le loro maledizioni avrebbero dovuto funzionare, Hölscher ha osservato come queste hanno lasciato le loro tracce nel testo dell’Apocalisse di Giovanni. “Nell’Apocalisse, troviamo parole e frasi molto simili a quelle che apparivano sulle tavolette maledette, anche se non compaiono citazioni testuali da queste ultime”, ha sottolineato Hölscher. Come esempio, cita la descrizione di un angelo che scaglia una grossa pietra nel mare con le parole: “Così con violenza sarà abbattuta quella grande città di Babilonia, e non sarà più trovata“. Secondo Hölscher, questo può essere letto come una sorta di rituale di maledizione. Coloro che all’epoca si trovarono di fronte a queste parole avrebbero potuto associarle direttamente all’uso di routine delle tavolette maledette con cui avrebbero avuto familiarità. Nelle sette lettere dell’Apocalisse, il dominio romano e il culto dell’imperatore sono descritti come fenomeni demoniaci, satanici, dai quali la minoranza cristiana cercava di isolarsi. “Il Libro dell’Apocalisse contribuisce al processo di auto-scoperta, alla ricerca di un’identità distintiva da parte di una minoranza cristiana in un mondo dominato da una maggioranza romana pagana che rendeva omaggio di routine non solo all’imperatore ma anche alle principali divinità romane” , ha spiegato Hölscher. “È possibile che coloro che hanno letto o ascoltato le parole dell’Apocalisse di Giovanni abbiano potuto facilmente vedere interi passaggi, singole frasi o concetti alla luce degli incantesimi maledetti”, ha detto Hölscher, sottolineando l’influenza della cultura delle tavolette maledette. Il progetto indagherà la sovrapposizione delle due fonti sullo sfondo di come la magia da un lato e la religione dall’altro erano percepite nell’antichità.

Fonte : https://www.heritagedaily.com/2023/02/book-of-revelation-has-terminology-similar-to-ancient-curse-tablets/146163