Boato a Roma e provincia, gente in strada

Pochissimi minuti fa è stato avvertito qualcosa di molto insolito a Roma e nel Lazio. Due fortissimi boati sono stati segnalati soprattutto a Roma, ai Castelli Romani e su gran parte del viterbese. Gente scesa in strada a causa dell’insolito fenomeno, molto probabilmente da attribuire ad un boom sonico, ovvero il transito di un’aereo militare che supera la barriera del suono. Vi aggiorneremo a breve su questo strano fenomeno, nessuno ricordava di aver assistito ad una cosa del genere. Moltissime persone sono scese in strada, sia a causa del boom (che sono stati due, il secondo più forte) sia a causa di una lieve scossa di terremoto registrata anche dai sismologi, una scossa di terremoto probabilmente da attribuire al boom sonico.

Boom sonico

Boom sonico

Aggiornamento

Il forte frastuono è stato generato da due caccia intercettori dell’Aereonautica Italiana, che hanno superato la velocità del suono per affiancare un aereo di linea proveniente da Ginevra e diretto a Beirut (volo ME214) per un sospetto allarme bomba. L’airbus con 320 passeggeri e 7 membri del’equipaggio è stato scortato fino all’aeroporto di Fiumicino. L’allarme è rientrato sul volo e non c’era nessuna bomba.

Boom sonico

La velocità del suono consiste nel tempo in cui si propaga un suono nell’ambiente e varia a seconda di quest’ultimo. Nell’aria è di 335,45 m/s per una temperatura pari a zero gradi centigradi, e varia all’aumentare della temperatura. Nell’istante in cui un aereo supera la velocità del suono, avviene il boom sonico generato dalle onde urto generate dall’aereo in movimento. Anche una frusta fatta schioccare in aria supera la velocità del suono e genera un suono prodotto dall’estremità della frusta.

boom-sonico