Video terremoto live in Nepal, magnitudo 7.8

Video impressionante della scossa ripresa da una webcam, in un giardino di una casa a Katmandu, che dista circa 80 km dall’epicentro. La scossa è stata talmente violenta da quasi sradicare le piante del giardino stesso, il muretto come la casa resistono incredibilmente. Ma questo fa capire che energia si è sprigionata in Nepal nella giornata di ieri, Sabato 25 Aprile 2015. I dati relativi al forte terremoto sono leggibili qui.

Bilancio del terremoto ancora purtroppo provvisorio, la capitale è stata gravemente colpita, come lo dimostra anche la shake map di USGS

apr5_2015_prom

Ma come è avvenuto questo terremoto in Nepal?

Il terremoto è il risulato dello scorrimento (subduzione) della placca Indiana sotto alla macroplacca Euroasiatica. Nella zona dell’epicentro a circa 80 km della capitale del Nepal,Kathmandu, la placca Indiana converge con quella Euroasiatica ad una velocità pari a 45 mm/yr (circa 5 cm all’anno) verso nord-nord’est, guidando il sollevamento della catena Himalayana. La zona è assolutamente sismica, non per niente abbiamo le vette più alte del mondo, vorrà pur dire qualcosa. Negli ultimi 100 anni ci sono stati 4 eventi pari o superiori alla magnitudo 6, nel raggio di 250 km dall’epicentro odierno. Nel 1988 un terremoto di magnitudo 6.9, 240 km a sud-est del terremoto del 25 Aprile, ha causato 1500 vittime. Ma il più grande che sia mai avvenuto nell’era moderna (da quando si registrano), è stato nel 1934, dove un sisma di magnitudo 8.0 conosciuto con il nome del terremoto Nepal-Bihar ha causato 10600 vittime. Gli epicentri tra quello del 1988 e del 1934 non sono distanti. Un video relativo ai gravissimi danni nella capitale Kathmandu potete consultarlo su questa pagina, è qualcosa di drammatico.

Andrea Earthviking