Terremoto Nepal: il video del crollo di un condominio di Kathmandu in diretta

Il video che stiamo per mostrarvi sta facendo il giro del mondo in queste ore. A seguito del violentissimo terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter di ieri, Sabato 25 Aprile 2015, sono state registrate numerose scosse sismiche di assestamento, due delle quali hanno raggiunto magnitudo 6.7 Richter, tutte le altre invece sono scese al di sotto del sesto grado di tale scala sismica. Sono oltre 2500 i morti nella sola capitale del Nepal, Kathmandu, mentre 18 sono le persone rimaste uccide in Cina, 68 in India e 5 in Bangladesh. 

Terremoto Nepal: il video del crollo di un condominio di Kathmandu in diretta - Youtube

Terremoto Nepal: il video del crollo di un condominio di Kathmandu in diretta – Youtube

Stanno girando numerosi video relativi al violento terremoto del Nepal: ve ne mostriamo uno qui sotto, veramente impressionante e terribile, girato questa mattina (Domenica 26 Aprile 2015) sempre nella capitale Kathmandu. Nel filmato si può vedere il crollo di un grosso edificio residenziale, gravemente lesionato dalla serie di terremoti di ieri, che a seguito dell’ulteriore forte scossa odierna, crolla definitivamente. Nelle fasi iniziali del filmato si può vedere il crollo di un pilastro laterale, pochi secondi dopo avviene il crollo, tenuto sotto osservazione da una folla di soccorritori ed abitanti del luogo (e questo è un gesto estremamente pericoloso). Qui potete vedere il video della scossa ripresa da una telecamera.

Purtroppo il bilancio di morti e dispetti del terremoto Nepal è destinato ad aumentare drasticamente: gran parte delle vittime sono quelle della capitale Kathmandu, ma ancora non sono stati presi in esame quasi tutti i villaggi di piccola e media dimensione situati proprio vicino all’epicentro del sisma, più anche tutti quelli posizionati all’interno di vallate. Centinaia sono le frane, aumenta il bilancio delle vittime anche sull’Everest, dato che siamo a 30 morti e forse addirittura a 200 dispersi.