L’olio extravergine di oliva può prevenire il cancro al colon

Il cancro al colon è una malattia che colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone nel mondo: solo in Italia si stima che siano 110.000 i casi di cancro al colon all’anno, di cui oltre il 60% uomini, mentre è il secondo tumore più diffuso tra le donne (dopo quello al seno) ed il terzo tra gli uomini (dopo polmoni e prostata). Davanti a numeri così alti, i ricercatori non possono fare a meno di cercare strade per la prevenzione e la cura del cancro al colon,e da qui arriva la ricerca di tre università italiane e di una svedese che ci mostrano come l’olio extravergine d’oliva potrebbe essere molto utile  contro il cancro al colon, soprattutto in tempi come questi, in cui si stanno diffondendo stili di alimentazione molto poco corretti.

Lo studio: olio extravergine di oliva contro l’alterazione del DNA

Lo studio congiunto di queste quattro università, tre delle quali italiane, mette al centro dell’attenzione l’olio extravergine di oliva: secondo questo studio, l’olio sarebbe capace di aumentare il gene CNR1, un gene oncosopoppressore presente nel nostro organismo (un gene oncosopoppressore  sarebbe un gene che protegge la cellula da possibili mutazioni che spesso, come nel caso delle cellule del colon, sfociano in espressioni tumorali)che proteggerebbe la cellula al fine di bloccare qualsiasi tipo di mutazione genetica o alterazione, che purtroppo sempre più spesso porta a sviluppo di tumori. Le alterazioni delle cellule spesso sono dovuti ad uno stile di alimentazione poco consono, ecco perchè la Dieta Mediterranea può essere una strada da continuare a seguire.

L'olio extravergine di oliva può prevenire il cancro al colon

L’olio extravergine di oliva può prevenire il cancro al colon

Olio contro il cancro al colon

Da tempo l’olio extravergine d’oliva è considerato l’oro giallo. Lo studio è stato eseguito dalle università Campus Biomedico di Roma e dall’università di Teramo, in collaborazione con l’università di Camerino e con il Karolinska Institute di Stoccolma. Il gene oncosoppressore CNR1 è in grado di regolare i meccanismi di alterazione dei generi sensibili a numerosi fattori, come ad esempio la mancanza di una buona alimentazione. Ecco perchè l’olio extravergine di oliva, ingrediente basilare della dieta mediterranea, è indispensabile per combattere il cancro al colon. Il caso dell’olio extravergine d’oliva è solo uno dei tanti cibi o liquidi che potrebbero aiutare a combattere l’alterazione dei geni e la formazione dei tumori.