Cinque abitudini che in realtà stanno rovinando la vostra salute

Le abitudini sono sempre buone e ideali? Siamo sicuri che tutto quello che facciamo ha solo risvolti negativi, oppure ha anche risvolti imprevisti? Ecco qui di seguito cinque buone abitudini che in realtà non sono buone per niente. Le abitudini possono essere un toccasana per l’organizzazione della vita quotidiana, ad esempio lavarsi le mani prima di andare a tavola o fare il letto subito dopo colazione, o magari non accendere il pc nella mezz’ora precedente a quando si va a dormire. Ma a volte qualche tipo di abitudine sembra essere positiva, in realtà non ci fa bene per niente, eccone cinque qui di seguito che ci faranno senza dubbio riflettere.

Fare la doccia ogni giorno

Quasi ognuno di noi ama svegliarsi la mattina e fare la doccia, o andare a letto lindo e profumato prima di immergersi in lenzuola fresche e pulite. Addirittura c’è chi si fa la doccia due o più volte al giorno, la mattina o la sera, e dopo che si è andati in palestra o si è appena fatta una corsa al parco. Eppure fare la doccia ogni giorno non produce solo effetti positivi, che è quello del benessere personale, ma causa problemi alla pelle, ovvero secchezza, screpolature ed in casi gravi, infezioni.

Cinque abitudini che in realtà stanno rovinando la vostra salute

Cinque abitudini che in realtà stanno rovinando la vostra salute

Stare al pc

Più che un’abitudine spesso è una dipendenza, o nel migliore dei casi, una necessità, in quanto spesso chi sta al pc lo fa per lavoro (proprio come il nostro!). Ma ormai sono sempre più le teorie e le ricerche sullo stare troppo al pc. Se fatto per fini non importanti, il pc crea dipendenza. Inoltre causa danni irreversibili alla nostra vista, e ciò è confermato dai ricercatori dell’American Academyof Optometry. Stare troppo al pc significa non godere di una bella giornata di sole o stare a contatto con il mondo e la realtà, che non è virtuale ma è materiale, in carne ed ossa, dunque stare troppo al pc ci isola anche dal mondo, facendoci perdere soltanto del tempo prezioso che non ritornerà mai.

Lavarsi i denti dopo aver mangiato

E’ opinione comune a molti che spesso non faccia troppo bene lavarsi i denti sempre dopo aver mangiato, ed alcuni consigliano di farlo al mattino e alla sera, utilizzando altri modi per pulirsi i denti, come il filo interdentale. Lavarsi i denti troppe volte al giorno non permette la formazione dello smalto protettivo, indebolito da acidi e zuccheri. Molti invece consigliano di lavarsi sempre i denti dopo ogni pasto, ma di aspettare almeno mezz’ora. Si tratta quindi di una buona abitudine, ma bisogna seguire delle regole.

Colazione saltata per pigrizia

Spesso ci svegliamo la mattina privi di appetito, oppure non abbiamo tempo per fare colazione. Mangiare appena dopo che ci siamo svegliati è una buona abitudine, ci tira su il morale e ci aiuta ad affrontare meglio la giornata. Ma non si limita solo a questo. Saltare la colazione fa male al cuore, aumenta il rischio di incombere in malattie cardiache, in quanto l’organismo ha subito bisogno di proteine, carboidrati e sali minerali per entrare subito in moto.

Dormire con lo smartphone sul comodino

Dormire con un telefonino sul comodino può essere utile per alcune cose, uno su tutti è quello della sveglia. Ma i lati positivi finiscono ben presto quando entra in campo l’ipervigilanza, ovvero il cervello rimane vigile durante il sonno, dunque il cervello rimane attivo durante la fase di sonno, e il riposo non è affatto tranquillo. E’ un’abitudine che molti di noi hanno, ma può essere facilmente evitata.