Fontus, la bottiglia che si riempie d’acqua mentre si va in bicicletta

Questa proprio non ve l’aspettavate! Eppure ogni anno, ogni mese, dal mondo giungono delle invenzioni assolutamente straordinarie, alcune delle quali destinate ad avere poco successo malgrado la loro genialità, altre invece molto semplici che sono destinate a fare il loro ingresso nella nostra vita di tutti i giorni. Non sappiamo in quale delle due categorie si posiziona il progetto Fontus, ma possiamo solamente dire che si tratta di un’idea geniale. L’idea si basa tutto su un semplice principio: fornire acqua potabile a tutti quei ciclisti che rimangono senza acqua durante le loro pedalate, che sia per andare a lavoro, per un veloce giro in centro o per una lunga giornata passata in sella con la bici, dove una bottiglia d’acqua può dare refrigerio a sufficienza.

Fontus, la bottiglia che si riempie d'acqua mentre si va in bicicletta - fonte immagine www.designboom.com

Fontus, la bottiglia che si riempie d’acqua mentre si va in bicicletta – fonte immagine www.designboom.com

In cosa consiste

La bottiglia che ha progettato Kristof Retezar si basa sul fatto che se si va in bicicletta bisogna ottimizzare lo spazio ed il peso, anche un etto in più di peso extra può aggiungere della fatica alla nostra pedalata, magari fatta solo per puro piacere. La sua idea lo ha portato tra i finalisti James Dyson Awards 2014, e consiste in una bottiglia (dal nome di Fontus) che si aggancia alla bicicletta come un normale portabottiglie: man mano che si pedala, l’aria entra nella fontus, condensando in goccioline d’acqua per mezzo di un apposito condensatore che estrae l’acqua dall’aria. Un filtro apposito fa in modo di non mischiare l’acqua con insetti ed impurità legate ad elementi inquinanti. Possiamo però dire che, come immaginate anche voi, la bottiglia Fontus non si riempie con la velocità di un normale rubinetto, ne più pedaliamo più si riempie, ma il procedimento si compie solo in presenza di adeguate dosi di umidità nell’atmosfera.

Di quanto si riempie? 

Mettiamo di trovarci ad andare in bicicletta con un’umidità dell’aria del 50% e con una temperatura vicina ai +20°C: la Fontus estrarrà circa una goccia d’acqua al minuto, e ci vorrà molto per riempire una bottiglietta, ma facciamo che un ciclista si trova a fare una passeggiata sulle Dolomiti, in ombra e con umidità piuttosto alta: una bottiglia da mezzo litro può riempirsi anche in 45 minuti o un’ora circa! Un tempo più che sufficiente per ricaricare la propria bottiglia d’acqua durante una lunga gita in bicicletta.