Stelle cadenti a Dicembre: tra poche ore sarà il turno delle Geminidi

Stelle cadenti solo il 10 Agosto, notte di San Lorenzo? Niente di meno vero, dato che ogni anno, quasi ogni mese, sono numerosi gli sciami di meteoriti (o più romanticamente stelle cadenti) che sorvolano i nostri cieli, regalando spettacolo e promettendo vani sogni di gloria. Tra 13 e 14 Dicembre, l’Italia sarà oggetto di uno sciame meteorico importante ed atteso da molti, quello delle Geminidi: questa volta le condizioni meteorologiche saranno buone, a tal punto che si potranno vedere senza problemi da Nord a Sud, salvo annuvolamenti occasionali.  Ma cosa sono le Geminidi, e soprattutto, dato che avete scoperto che potete esprimere i vostri desideri più volte all’anno, quali sono gli altri sciami di stelle cadenti che ogni anno avvolgono la Terra?

Stelle cadenti a Dicembre: tra poche ore sarà il turno delle Geminidi -  fonte www.iltamtam.it

Stelle cadenti a Dicembre: tra poche ore sarà il turno delle Geminidi – fonte www.iltamtam.it

Cosa sono le Geminidi

In molti credono che le stelle cadenti si possano ammirare solamente tra 10 e 11 Agosto, ma non è affatto così, per due semplici motivi. Ci sono almeno altri tre grandi sciami di stelle cadenti eccezionalmente visibili dall’Italia per numerosi giorni, e soprattutto, il nostro Pianeta è perennemente soggetto all’incontro di meteoriti che creano scie luminose a volte anche rumorose, e questo può avvenire in ogni periodo dell’anno. In ogni secondo, il nostro Pianeta viene colpito da piccoli frammenti, piccoli meteoriti o polvere interstellare, ed alcune volte i meteoriti sono di dimensioni maggiori, capaci ci causare la formazione di scie luminose o addirittura precipitare al suolo, come avvenuto a Chelyabinsk nel Febbraio del 2013. Lo sciame delle Geminidi è causato dai detriti dell’asteroide Phaeton 3200, ancora esistente ma più piccolo rispetto a qualche tempo fa. Il picco di stelle cadenti lo si potrà ammirare tra 13 e 14 Dicembre 2014.

I quattro principali sciami di stelle cadenti

Oltre allo sciame delle Geminidi, visibile tra 10 e 15 Dicembre, esistono altri tre grandi sciami di stelle cadenti: quello delle Leonidi, visibile a metà Novembre, quello delle Perseidi, visibile tra fine Luglio e metà Agosto, e quello delle Quadrantidi, visibile molto bene attorno al 3 Gennaio, ma si possono ammirare tra 1 e 5 Gennaio. Ci teniamo a ricordare che ogni sera, se guardate per bene il cielo, potete ammirare qualche stella cadente quando meno ve l’aspettate, perchè la Terra è costantemente bersagliata da meteoriti di piccola dimensione.