Maltempo sull’Italia: aggiornamento 27 Marzo 2015

Maltempo sull’Italia mese di Marzo 2015: tutti gli aggiornamenti giorno per giorno, elaborati durante le fasi salienti di maltempo sul nostro Paese. L’obiettivo di quest’articolo è più che altro il monitoraggio, ma su richiesta dei nostri lettori, abbiamo deciso di implementare delle previsioni meteo di tanto in tanto, al fine di garantire un servizio completo, previsioni che saranno elaborate solo in caso di necessità (esempio forti peggioramenti in arrivo, neve a bassa quota, lunghi periodi di stabilità). 


PRIMA INSTABILITA’ CONVETTIVA DELL’ANNO

Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 14:30 del 27 Marzo 2015 – L’Inverno è ufficialmente terminato (qualche veloce irruzione di aria fredda potrebbe comunque materializzarsi all’inizio del mese di Aprile, valuteremo i dettagli nel corso dei prossimi giorni) e lo possiamo notare da un fatto: la prima instabilità convettiva dell’anno 2015. Terminata la perturbazione numero Sei del mese di Marzo, con temporali marittimi residui su Calabria, Sicilia e Basilicata, il nostro Paese si trova a vivere alcune giornate all’insegna dell’instabilità convettiva, ovvero temporali di calore in tarda mattinata e primo pomeriggio. In questo momento però la nostra attenzione è riservata ai forti temporali che stanno colpendo Lazio, Abruzzo, Molise e Toscana. Sul Nord della Toscana, tra Livorno e la Versilia, ha improvvisamente preso piede una forte convezione, con temporali dovuti allo sfondamento di aria fresca per sollevamento forzato. Grandine e precipitazioni molto forti fin sul litorale, con il temporale preceduto da una lunga shelf cloud. 

Temporali molto violenti sono invece segnalati nel cuore del Lazio, dell’Abruzzo, del Molise ed anche della Campania. Nelle prossime ore temporale atteso a Napoli, rovesci fin su Roma, mentre i temporali sull’Appennino (quota neve a 15/1800 metri) si attenueranno rapidamente, dopo aver vissuto momenti di gloria tra le 12 e le 14:30. I fenomeni convettivi sulle regioni centrali si sono formati a seguito del sollevamento forzato di aria caldo-umida nei bassi strati, a causa dell’arrivo di correnti fresche da Nord, generando temporali violenti, con grandine e tempeste di fulmini.

Forti temporali sul Centro Italia - www.sat24.com

Forti temporali sul Centro Italia – www.sat24.com


 PERTURBAZIONE NUMERO SEI DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 14:00 del 25 Marzo 2015 – La fase perturbata che sta vivendo l’Italia in questo momento è molto forte, con temporali locali, pioggia, vento forte e mare in tempesta. La pressione è crollata nel basso Tirreno, dove sono stati sfiorati i 989 hPa. Situazione critica in alcune zone della Sardegna: a Solanas, l’auto di un pastore è stata travolta dall’improvvisa piena di un torrente, ma l’uomo è stato salvato e non è ferito. Detriti in vari punti di Carbonia e San Vito, specie sulla provinciale 195. Attenuazione del maltempo su Sicilia e Calabria, dove nella notte sono stati superati i 150 millimetri in diverse zone interne. Vento forte, mareggiate e piogge abbondanti sul Gargano (picchi di 80 mm), alto Lazio, Abruzzo, Molise (quota neve a 1600 metri) e sulla Toscana. Al Nord, piogge sparse, ovunque gli accumuli sono bassi, ma la nuvolosità è molto compatta, dunque ci attende una serata con precipitazioni forti e localmente abbondanti, specie su Piemonte e Triveneto. Tanta la neve che cadrà sulle Alpi, specie sul settore occidentale. Attesi temporali intensi su diverse zone di Toscana, Lazio ed Umbria nel corso della serata di oggi. Domani generali e diffuse condizioni di forte maltempo quasi ovunque: temporali nella notte sulle regioni tirreniche, stabile al Sud e maltempo al Nord. Con il passare delle ore, miglioramento delle condizioni meteorologiche al Centro, ma peggiorerà ancora sulla Sicilia, sulla Sardegna meridionale e su tutte le zone ioniche, con temporali forti sparsi. Reiterazione del maltempo su gran parte del Nord, mentre nel pomeriggio-sera avremo rovesci e temporali locali su Toscana, Marche ed Umbria.

Tempo in atto sull'Italia: SAT24.COM

Tempo in atto sull’Italia: SAT24.COM


Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 23:00 del 24 Marzo 2015 – La perturbazione numero Sei del mese di Marzo è giunta da Sud in giornata. Sicilia, Sardegna e Calabria sono state le prime regioni ad essere investite dal maltempo, con precipitazioni eccezionali nelle zone montuose. Floresta, zona orientale della Sicilia, ha registrato 100 millimetri in un ‘ora, con la zona tra Monti Nebrodi e Peloritani colpiti da piogge senza sosta da ore, con annesse raffiche di vento prossime ai 100 km/h. Maltempo severo anche sulle zone interne della Calabria e della Sardegna, specie nella zona di Ostia. Le precipitazioni stanno raggiungendo anche Campania, lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre dal pomeriggio di domani ci attendiamo piogge e qualche temporale al Nord, con nevicate abbondanti sulle Alpi. Spettacolare, nel primo pomeriggio, la presenza di celle temporalesche enormi tra Libia, Tunisia ed Algeria.

La perturbazione giunta da Sud - LaMMA

La perturbazione giunta da Sud – LaMMA


Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 11:30 del 23 Marzo 2015 – Siamo reduci da una veloce fase di maltempo, la numero Cinque del mese di Marzo, ma già ci prepariamo a ricevere la sesta perturbazione del mese. Molta incertezza per quanto riguarda il periodo successivo al 26/27 Marzo: fino a ieri si pensava che il mese potesse concludere con altro maltempo, piogge e temporali, alla luce degli aggiornamenti odierni invece sembrerebbe che, dopo questa fase di maltempo in arrivo, ci possa essere una fase di tempo stabile, soleggiato e con temperature sopra la media del periodo. La nuova fase di maltempo inizierà domani, Martedì 24 Marzo 2015, a causa dell’approfondimento di un minimo di bassa pressione tra Mar Tirreno meridionale e Canale di Sicilia. Potrebbero esserci temporali molto forti sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulla Calabria, grazie al richiamo di aria caldo-umida proveniente da Sud, con mari che inizieranno leggermente a scaldarsi. La giornata successiva, quella del 25 Marzo, potrebbe essere pesantemente condizionata dal maltempo, specialmente sul medio versante tirrenico, sulla Sicilia, sul versante adriatico, sul Triveneto e su gran parte della Pianura Padana, con temporali anche forti, possibilità di grandine e colpi di vento. Il giorno seguente, Giovedì 26, potrebbe ancora trascorrere sotto i segni di questa perturbazione. Quasi certamente, la fase di maltempo in arrivo sarà più forti delle due precedenti, aggiorneremo la situazione e vi faremo sapere di più in merito nella giornata di domani.

Forte fase di maltempo in arrivo sull'Italia, la numero Sei del mese di Marzo - Wetterzentrale.de

Forte fase di maltempo in arrivo sull’Italia, la numero Sei del mese di Marzo – Wetterzentrale.de


 PERTURBAZIONE NUMERO CINQUE DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 20:00 del 22 Marzo 2015 – Oggi, Domenica 22 Marzo 2015, gran parte dell’Italia è stata interessata da una perturbazione atlantica, risultata intensa solo su alcune regioni italiane. Ad essere colpite da piogge e temporali sono stati Piemonte, Sardegna (accumuli fino a 50 millimetri nelle zone interne, con Scirocco ad oltre 70 km/h), Sicilia, Calabria e Campania, mentre su Lazio, Toscana, Lombardia e Triveneto abbiamo avuto piogge deboli o al più moderate). Da annotare che, a causa dei notevoli contrasti termici che solo il mese di Marzo sa regalare, la neve è scesa fin sotto i 600 metri di quota su Abruzzo e Molise, imbiancando anche il capoluogo L’Aquila (3 centimetri di accumulo, sciolti rapidamente con le prime occhiate di Sole). In questo momento sta avanzando compatto un importante fronte temporalesco sul basso Tirreno, in dirittura d’arrivo sulle coste di Calabria e bassa Campania.

Tempo in atto: fronte temporalesco in avanzata da Ovest - sat24.com

Tempo in atto: fronte temporalesco in avanzata da Ovest – sat24.com


 PERTURBAZIONE NUMERO QUATTRO DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 20:00 del 17 Marzo 2015 – Come annunciato ieri, oggi si sono formati dei temporali molto intensi che hanno colpito gran parte della Sicilia, risparmiando solamente la costa Nord dell’Isola. Nella mattinata i fenomeni sono stati intensi in provincia di Trapani ed Agrigento, ma nel pomeriggio sono giunte infiltrazioni fresche da Nord, si è messo in mezzo l’Etna (e quindi anche l’orografia) ed i temporali sono diventati ancora più forti, con grandinate su vasta scala in provincia di Siracusa, Catania e Messina. Nelle ultime due ore si è formata una linea temporalesca vera e propria, che ha colpito Catania, Messina, Taormina ed Acireale. Linguaglossa è stata interessata da una grandinata imponente, con accumuli di 10/15 centimetri al suolo, divenuti anche 40/50 nei punti in discesa ed ai lati della strada. Danni dovuti alle raffiche di vento ed alla tempesta di fulmini. La linea temporalesca sta attraversando proprio ora lo Stretto di Messina: a Reggio Calabria è stata fotografata una straordinaria e lunga shelf cloud che precede il fronte temporalesco, illuminato a giorno da fulmini e lampi ininterrotti. Sarà una serata ed una nottata di forte maltempo sulle coste Est della Sicilia e su gran parte della Calabria.

Shelf cloud immortalata da Salvo Mangano

Shelf cloud immortalata da Salvo Mangano

Immagine della straordinaria shelf cloud scattata da Lorenzo Alessandro

Immagine della straordinaria shelf cloud scattata da Lorenzo Alessandro


Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 18:00 del 16 Marzo 2015 – La situazione maltempo si sta facendo assai critica in Piemonte e Sardegna, anche se la fase peggiore è quella che viene segnalata in Corsica. Nell’isola transalpina sono segnalati accumuli prossimi  ai 200 millimetri di pioggia, purtroppo con alcuni dispersi (almeno due) nella zona di Bastia. In Sardegna è la zona settentrionale sono caduti fino a 90 mm, e sta continuando a piovere nella zona dell’Ogliastra e del litorale tirrenico. Domani soni attesi forti temporali sulla Sicilia, con possibili episodio di criticità in provincia di Trapani, Messina e Catania. Sta piovendo in modo consistente anche nel Sud del Piemonte, specie in provincia di Alessandria, mentre sulle Alpi la neve ha raggiunto accumuli importanti, fino a 150 centimetri nella zona di Pinerolo e nel basso cuneese!

Questa la situazione a Ovest di Bastia, Corsica

Questa la situazione a Ovest di Bastia, Corsica


Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 12:30 del 15 Marzo 2015 – Come possiamo vedere da scatto satellitare allegato qui in fondo, la perturbazione numero Quattro del mese di Marzo è definitivamente giunta sull’Italia. A Ovest della Sardegna, dove sono segnalati dei temporali e soprattutto delle raffiche di vento localmente al di sopra degli 80/90 chilometri orari, è presente un minimo barico da 1011 hPa, non molto profondo, ma comunque in grado di richiamare importanti masse d’aria umida dai quadranti meridionali. Sono segnalate le prime piogge intense, oltre che sulla Sardegna settentrionale, sulla costa di Lazio, Toscana e Liguria, mentre sta iniziando a nevicare in modo copioso sulle Alpi liguri e piemontesi, con primi centimetri accumulati al di sopra dei 1000 metri di quota sul livello del mare. Come detto due giorni fa, quella in atto sarà una tra le perturbazioni più intense fra quelle viste fin’ora nel 2015, attesi temporali forti su Toscana, Lazio, Liguria, Sardegna, Campania e Sicilia (queste due ultime regioni, assieme a parte della Calabria e della Basilicata, vedranno la maggior dose di maltempo a partire dalla notte e dalla mattinata di domani, Lunedì 16 Marzo. Nel pomeriggio è atteso un importante guasto del tempo su tutte le zone tirreniche e sul Triveneto, con nuvolosità in aumento anche al Sud e sulla Sicilia. Nuovi aggiornamenti verranno elaborati in serata e nei prossimi giorni.

Tempo in atto sull'Italia - ore 11, sat24.com

Tempo in atto sull’Italia – ore 11, sat24.com


Aggiornamento maltempo in arrivo sull’Italia ore 11:30 del 13 Marzo 2015 – Il nostro Paese si prepari ad una lunga fase di maltempo, con piogge e temporali che nel corso dei prossimi giorni potrebbero essere particolarmente intensi. La perturbazione numero Quattro del mese di Marzo (che sarà seguita da almeno due fasi di maltempo nei giorni a seguire) arriverà nella tarda serata di domani, Sabato 14 Marzo 2015, con prime piogge forti su coste di Liguria, Toscana ed alto Lazio. Domenica 15 Marzo, il maltempo colpirà in modo particolarmente intenso gran parte del Centro-Nord d’Italia, con temporali e precipitazioni abbondanti su Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio e Nord della Sardegna. Tantissima sarà la neve attesa al di sopra dei 1000 metri sulle Alpi, ma i fiocchi potrebbero farsi vedere a quote assai basse, fino a sfiorare la città di Torino tra la sera di Lunedì e la mattina di Martedì. Alto rischio di temporali molto potenti, con accumuli localmente al di sopra degli 80/100 millimetri, sussiste in particolar modo sul Lazio tra Domenica sera e Lunedì mattina: riteniamo che le coste centro-settentrionali del Lazio e quelle meridionali della Toscana siano quelle con la maggior possibilità di temporali “eccezionali” (valuteremo attentamente nei prossimi giorni). Precipitazioni abbondanti colpiranno il Triveneto tra la sera di Domenica e la mattina di Martedì: qui ci attendiamo piogge forti e persistenti per tutta la durata del giorno, non a carattere di temporale (se non locale). Lunedì altissimo rischio di temporali, grandine e nubifragi sulla costa Est della Sardegna e della Sicilia, ma anche su parte della Calabria e della Campania. Valuteremo attentamente, in quanto quella in arrivo, la numero Quattro di Marzo, sarà quasi certamente una perturbazione molto violenta. La pressione non calerà di molto, ma il richiamo umido da Sud farà si che lungo le coste tirreniche e ioniche ci siano raffiche di vento che potrebbero facilmente superare la soglia dei 70/90 km/h.

Forte fase di maltempo in arrivo nel week-end - wetterzentrale.de

Forte fase di maltempo in arrivo nel week-end – wetterzentrale.de


 PERTURBAZIONE NUMERO TRE DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 15:15 del 12 Marzo 2015 – Terza breve fase di maltempo in atto sull’Italia, dovuta alla discesa di aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali. Quella che sta per giungere al termine è probabilmente l’ultima ondata fredda della stagione invernale capace di portare la neve a quote molto basse (fiocchi fino a 500 metri di quota su Molise, Abruzzo, Campania e Puglia). Sono segnalati forti temporali con grandinate sparse sulla costa tirrenica della Calabria, in particolar modo nella zona di Vibo Valentia, Tropea e Sant’Irene, dove i fenomeni sono stati intensi. Per effetto dell’impulso di aria instabile, i temporali stanno colpendo anche la zona settentrionale della Sicilia (Milazzo, Messina, Catania, Acireale), diverse zone del tarantino e del barese, anche qui con grandine e colpi di vento. Nella notte ci sono stati temporali brevi ma intensi sull’Abruzzo, le Marche meridionali e le zone interne della Ciociaria, Lazio. Altrove tempo stabile con venti ovunque tesi. 

Forti temporali al Sud Italia - sat24.com

Forti temporali al Sud Italia – sat24.com


Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 23:00 dell’11 Marzo 2015 – Irrompe l’aria fredda dai quadranti settentrionali (dai Balcani) e lo fa in modo assai impetuoso, generando improvvisamente un fronte di instabilità con temporali particolarmente intensi sulle coste di Abruzzo, Marche meridionali, Molise e Puglia (davanti alle coste di questa regione è segnalata attività elettrica praticamente incessante). Si tratterà di una fase di maltempo piuttosto veloce, con temporali anche forti attesi al Sud Italia nella giornata di domani, ma saranno interessate poche regioni. Le fasi di maltempo più intense e generali coinvolgeranno gran parte dell’Italia a partire dalla giornata di Sabato 14 Marzo, con possibili nubifragi tra 15 e 16 Marzo. L’aria fredda sta affluendo, nevica copiosamente al di sopra dei 700 metri di quota, sta fioccando a Sulmona, L’Aquila e Celano, dove nella notte potrebbe accumulare anche qualche centimetro. Nella foto, forte nevicata a Campotosto, bella località al di sopra dei 1400 metri sul livello del mare.

Forte nevicata a Campotosto, irrompe l'aria fredda

Forte nevicata a Campotosto, irrompe l’aria fredda


PERTURBAZIONE NUMERO DUE DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 14:00 del 6 Marzo 2015 – Continuano ad arrivare delle testimonianze veramente drammatiche dalla Toscana, messa a dura prova, nel corso delle precedenti 30 ore, da una fase di maltempo eccezionale. A causare la maggior parte dei danni e dei disagi non sono state le forti piogge ed i temporali, risultati occasionali, ma le raffiche di vento impetuose. In tante occasioni, i venti hanno superato i 140 km/h nel cuore di città come Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, Massa e Carrara. E’ la Versilia, la Garfagnana e la provincia di Pistoia a pagare il prezzo più alto delle forti raffiche di vento, con punte anche di 180 km/h sui crinali della montagna. La testimonianza più evidente del vento forte forse arriva da Camaiore, e come possiamo vedere da foto allegata qui sotto (Youreporter), la punta del campanile della Chiesa di Santa Croce è stata letteralmente asportata e scagliata dal vento a 30 metri di distanza.

Campanile della Chiesa di Santa Croce, Camaiore, scagliato verso un edificio circostante - Youreporter

Campanile della Chiesa di Santa Croce, Camaiore, scagliato verso un edificio circostante – Youreporter


Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 12:45 del 5 Marzo 2015 – La perturbazione in atto è davvero molto violenta. Non sono segnalati temporali particolarmente forti, se non locali su Lazio e Toscana, ma si segnalano gravissimi danni (e purtroppo anche due vittime, una nei pressi di Lucca, e una a Urbino) a causa delle imponenti raffiche di vento che hanno soffiato nel corso di questa notte. I danni sono ingenti: a Firenze sono stati superati i 140 km/h, a Pistoia sono caduti centinaia di alberi, tante località delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia sono rimaste isolate e senza corrente elettrica, a causa di alberi caduti sulla rete di collegamento. Abbondanti nevicate in Abruzzo, specie al di sopra dei 6/700 metri (ma nel pomeriggio sera la quota neve si abbasserà, con fenomeni localmente fino al piano). Nel corso del pomeriggio e della sera, smetterà di piovere su gran parte della Toscana e del Lazio, ma aumenteranno nuovamente le forti raffiche di vento. Maltempo e temporali in arrivo anche al Sud Italia, con forti venti attesi su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania, specie nelle zone interne.

Devastazione a Piazza del Carmine, Pistoia

Devastazione a Piazza del Carmine, Pistoia


 PERTURBAZIONE NUMERO UNO DEL MESE DI MARZO

Aggiornamento maltempo sull’Italia ore 12:30 del 2 Marzo 2015 – La giornata di oggi, Lunedì 2 Marzo 2015, L’Italia è alle prese con la prima perturbazione del mese di Marzo. Non si tratta di una fase di maltempo particolarmente significativa (su gran parte delle zone in cui è stata segnalata nuvolosità non è neanche piovuto), e sarà seguita da una breve parentesi di stabilità, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Nubi stratificate e compatte sono presenti su parte della Pianura Padana e sul medio versante adriatico, altrove il tempo sta già rapidamente migliorando. Piogge deboli su Roma, su Lazio e sulla bassa Toscana, mentre nella zona di Firenze sono caduti molti millimetri di pioggia tra le le 4 e le 12 (a Prato sono stati sfiorato i 30 millimetri). Le prossime 60 ore saranno in compagnia con un veloce cuneo anticiclonico, con temperature che non faticheranno a superare i +20°C nelle ore centrali della giornata (picchi di +22/23°C sulle coste di Lazio, Toscana, Campania, Sardegna e Sicilia) ma a seguire l’Italia sarà interessata da una significativa incursione di aria fredda proveniente da NNE, con abbondanti nevicate in arrivo fino a bassissima quota. 

Perturbazione numero uno del mese di Marzo: maltempo piuttosto blando oggi, ad eccezione della Toscana - sat24.com

Perturbazione numero uno del mese di Marzo: maltempo piuttosto blando oggi, ad eccezione della Toscana – sat24.com