Conferme sull’arrivo di freddo e forte maltempo sul finire del mese di Aprile

Dopo una lunghissima parentesi anticiclonica, dovuta alla risalita di aria calda e secca da latitudini sub-tropicali (Nord-Africa), sembrerebbe confermato, alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, che il mese di Aprile possa chiudere con una duratura fase di freddo, addirittura col ritorno della neve a quote medio/basse. Sia chiaro, questa è ancora una tendenza, visto che l’ipotetica fase di freddo ci dovrebbe interessare tra 27 e 30 Aprile, dunque nulla di certo: segnaliamo però che i modelli matematici americano ed europeo, GFS ed ECMWF, iniziano ad intravedere delle fasi all’insegna del freddo veramente “corpose” per quanto riguarda il mese di Aprile. 

Prima di giungere ad effettiva conferma di questa previsione sul freddo e sulla neve, che viste le termiche in quota ammirate negli aggiornamenti modellistici serali, potrebbe cadere al di sotto degli 800 metri di quota sul livello del mare, vi diciamo che nei prossimi giorni l’Italia, specie le zone Sud e le Isole Maggiori, saranno interessate da un ultimo cuneo anticiclonico, con aumento considerevole delle temperature. 

Conferme sull'arrivo di freddo e forte maltempo sul finire del mese di Aprile - www.meteociel.fr

Conferme sull’arrivo di freddo e forte maltempo sul finire del mese di Aprile – www.meteociel.fr

Il freddo potrebbe giungere stavolta da Nord-Nord Ovest: si tratterebbe di una chiusura di Aprile dai connotati quasi invernali, dato che i modelli vedono termiche anche inferiori allo zero alla quota barica di 850 hPa. Se confermato, sarebbe una buona occasione per assistere al ritorno della neve al di sotto degli 800 metri di quota al Nord, mentre sull’Appennino potrebbe esserci qualche fiocco di neve già a partire dai 1100 metri di quota. Sono tutte supposizioni, qualche dettagli in più potremo darlo già dalla giornata di Giovedì. E’ chiaro che una fase di freddo come questa comporterebbe un drastico calo delle temperature su buona parte dell’Italia, con forte maltempo, temporali e possibili grandinate,. specie al Nord e sul settore tirrenico. Vi consigliamo di seguire quest’articolo per il live.