Maltempo Marche: alluvione lampo a Visso, strade come fiumi

Un violento temporale ha colpito, intorno all’ora di pranzo le Marche ed in particolare l’area dei Monti Sibillini a poca distanza con il confine settentrionale dell’Abruzzo. Si è trattato di un temporale lampo localmente intenso frutto della prevista ondata di maltempo nel centro Italia, abbatutosi con sorprendente energia nel comune di Visso in provincia di Macerata; qui, dopo le torride temperature degli ultimi giorni e della mattina, si è passati improvvisamente al maltempo, con un fronte temporalesco che ha scaricato importanti quantità di pioggia in poco tempo sulle strade, superando ampiamente i 25-30 cm di accumuli a terra.

Maltempo Marche alluvione a Visso

Maltempo Marche alluvione a Visso, fonte Tiziana Sacchetti

Le prime immagini, pubblicate su Facebook da una residente del comune nel Maceratese, Tiziana Sacchetti, sono più che eloquenti nel mostrare come in una manciata di minuti le strade si siano trasformate in fiumi, con acqua e fango che hanno invaso il piano terra di molte abitazioni, oltre a garage e scantinati. Sul posto stanno lavorando alacremente i vigili del fuoco, impegnati da ore nel tentativo di rimuovere l’acqua dalle zone maggiormente colpite.

Secondo le ultime informazioni ancora da verificare si sarebbe anche verificata una frana nel centro abitato del comune, e al momento non è chiaro se vi siano dispersi o persone rimaste ferite. I disagi hanno interessato anche la vicina strada provinciale Valnerina.