Meteora: grande scia verde luminosa avvistata nel sud Italia

Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Molise hanno avuto la fortuna di avvistare la grande scia luminosa provocata dalla meteora questo pomeriggio

Meteora avvistata al Sud Italia poco fa: un’enorme scia luminosa verde è stata avvistata nei cieli del sud Italia intorno alle 18.25. Gli scienziati sostengono che molto probabilmente si è trattato di una grande meteora che è riuscita a penetrare negli strati più bassi dell’atmosfera, trasformandosi in un bolide luminoso di colore verde, fino ad arrivare ai fortunati occhi che in quel momento stavano volgendo il loro sguardo alla volta celeste.

meteora

Meteora: grande scia verde luminosa avvistata nel sud Italia

Le regioni che hanno avuto la fortuna di assistere ad un simile spettacolo sono state: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Molise. Molti di noi si staranno giustamente chiedendo: ma cosa intendiamo con bolide? Un bolide non è altro che un meteorite, o per meglio dire un meteoroide, cioè un frammento roccioso di metallo le cui dimensioni possono variare ed arrivare ad un’estensione di 100m di diametro. Quando questi frammenti entrano in collisione con l’atmosfera si frantumano e appaiono ai nostri occhi come grandi scie luminose che prendono il nome di meteore o bolidi e sono in grado di dare vita ad una straordinaria scia luminosa.