Prato consegnerà a Papa Francesco un meteorite proveniente da Marte

Il 10 novembre prossimo Papa Francesco sarà in visita nella città di Prato. Durante l’evento il sindaco, con il vicario e il direttore del Museo di Scienze Planetarie di Prato, doneranno al Papa qualcosa di veramente straordinario: un meteorite. Il meteorite in questione è il NWA 7387 ( North West Africa 7387) e pesa 4,56 grammi. E’ uno dei cento meteoriti marziani rinvenuti nel suolo terrestre. Questi meteoriti sono arrivati sulla Terra, circa 200 milioni di anni fa, a causa di un asteroide che colpì Marte.

meteorite

Prato consegnerà a Papa Francesco un meteorite proveniente da Marte

Il dono che la città di Prato farà al Papa ha un significato molto speciale, sottolinea il direttore del Museo, perché la scoperta di un’acqua liquida nel passato di Marte segna una svolta nella Storia e nella Società umana, rendendoci, per la prima volta, davvero certi che la vita al di fuori della Terra esista, o comunque sia esistita. Infatti, è altamente probabile che, essendoci stata acqua su Marte, fosse presente anche qualche forma di vita. Il dono a Papa Francesco vuole segnare un momento di consapevolezza e congiunzione tra Scienza e Religione. L’inizio di una nuova Era dove le scoperte dell’astronomia stanno cambiando le conoscenze dell’intera umanità.