La nostra Luna potrebbe diventare un Pianeta

La definizione di ciò che viene considerato pianeta, potrebbe far diventare il nostro satellite, la Luna, un Pianeta a tutti gli effetti

Per massa, forma e assenza di corpi celesti compatibili attorno a lei, la Luna potrebbe salire di categoria: da satellite diventare Pianeta. Probabilmente i libri di astronomia non verranno riscritti oggi, ma sicuramente l’ipotesi avanzata dall’astrofisico Jean-Luc Margot potrebbe far discutere di sé. Lo studioso ha ipotizzato, basandosi sugli attuali criteri di categorizzazione di un pianeta, che la nostra cara Luna sia un Pianeta e non il nostro unico satellite. Questa teoria prende piede dalla definizione che ha fatto l’Unione Astronomica Internazionale dei Pianeti. Tale definizione si è resa necessaria anche in relazione ai centinaia di pianeti extrasolari che ogni giorno vengono scoperti.

luna_terra

La nostra Luna potrebbe diventare un Pianeta

Plutone, ad esempio, una volta analizzato da vicino, ne è stato escluso; mentre, analizzando la massa della Luna, il prof. Margot, ha dedotto che il satellite della Terra, in realtà, ha tutti i criteri necessari per ottenere la qualifica di Pianeta. Inoltre, questo sottintenderebbe come che Terra e Luna formino un sistema binario, un po’ come accade per molti asteroidi. Di certo, aspetteremo di vedere cosa risponderà l’Unione Astronomica Internazionale prima di far diventare la nostra Luna un pianeta.

Lascia un commento

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.