Come riconquistare una ex: tra scienza e psicologia

Tutti, prima o poi, ci siamo passati o ci passeremo. Arriverà ben presto quel momento in cui una ragazza, con cui ci troviamo straordinariamente bene, cessa di essere la nostra fidanzata. I motivi possono essere infiniti, spesso ci si chiede come è potuto accadere, dove si sono commessi sbagli, e si inizia ad accarezzare l’idea di provare a riconquistarla. Lo stato d’animo che si prova è davvero sconfortante, forse non esiste parola meglio indicata: ma non perdetevi d’animo, se voi amate, e se la vostra ex ragazza prova ancora dei sentimenti verso di voi, c’è sempre speranza, anche quando tali sentimenti sembrano nascosti e dissolti. Riconquistare una ex ragazza è tutt’altro che impossibile, anzi, sapevate che sono di più le coppie composte da ragazzi e ragazze che si sono lasciati almeno una volta? Esistono numerose guide e strategie su come riconquistare una propria ex fidanzata, noi abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento perché, prima di tutto ci siamo passati anche noi, ed infine perché tramite messaggi privati alla nostra pagina Facebook ci sono arrivate alcune richieste che vogliamo assecondare.

Nel caso in cui la fine del rapporto relazionale con la propria ex è avvenuto in modo estremamente turbolento, la prima cosa da fare è distanziarsi un po’, cercare di dare alla propria ex i propri spazi. Lo stesso vale per quei rapporti che vengono chiusi dopo un lungo periodo in cui le cose non vanno proprio, tra liti e silenzi interminabili: è necessario un periodo di riposo, lottando contro se stessi dall’impulso irrefrenabile di prendere in mano il telefono e contattarla. Per esperienza diretta, la cosa migliore da fare è sparire qualche giorno dalla circolazione, dare alla tua ex i suoi spazi, lasciare un po’ di tempo per assorbire il contraccolpo psicologico della fine del fidanzamento e poi farle sapere di te in modo indiretto, grazie ad un amico o ad altri stratagemmi simili. Mai tartassarla, perché sai già che non risponderà o sarà infastidita, quindi il fatto che per qualche giorno la lascerai in pace potrebbe sorbire un buon effetto, altro che le suppliche per messaggi whatsapp in cui si scrive “ti prego torna con me sono cambiato”.

Come riconquistare una ex: tra scienza e psicologia

Proprio come te, la tua ex sta certamente vivendo un momento di confusione e di tristezza, dunque lo schema psicologico è comune ad entrambi. Fino a quando uno dei due non viene a conoscenza di un nuovo potenziale fidanzato, le possibilità di riconquistare un’ex sono decisamente alte. Il problema di fondo è sostanzialmente uno: anche se tu la supplicassi di tornare insieme, dicendole che sei cambiato, ci sono buone probabilità che lei non ti creda e che tu ti sia giocato l’unica possibilità. Bisogna dunque attuare una strategia opposta: non cercare di convincerla che sei cambiato, ma farglielo vedere direttamente. Mesi e mesi di convivenza probabilmente l’hanno convinta che tu sia fatto in un determinato modo, e che quindi non c’è motivo per credere che tu sia fatto in altro modo. La cosa più giusta da fare probabilmente potrebbe essere questa: lasciar passare del tempo, non molto, ricontattarla in modo tranquillo, senza ansie, facendole capire che sei tranquillo e che va tutto bene, oppure farsi organizzare una sorta di uscita o evento in comune grazie a qualche amico.

Ci sono comunque molti errori da non commettere, pena la possibilità di veder vanificati i propri sforzi, ma ciò che bisogna sapere davvero è che bisogna sempre impegnarsi e creare le giuste condizioni affinchè sia proprio l’ex a volerti rivedere di nuovo nella sua vita. Tutto ciò che è avvenuto durante un fidanzamento, le emozioni positive e l’amore, magari è stato cancellato da una serie di liti, ma può essere riattivato in qualsiasi motivo.