Perielio: ieri la Terra alla minima distanza dal Sole

Terra e Sole mai così vicine nella serata di ieri grazie al fenomeno del perielio: l'avvicinamento massimo tra i due corpi.

Soli 147.100.277 chilometri hanno distanziato la Terra dal Sole nel corso della serata di ieri. Erano le 22:49 quando è avvenuto il “perielio” con il nostro pianeta che si trovava alla minima distanza alla nostra stella. Con la parola perielio (dal greco perì = “intorno” ed Elio = “Sole”) si intende la distanza minima tra un corpo celeste, in questo caso la Terra, con la nostra Stella; un fenomeno dovuto all’eccentricità dell’orbita del nostro pianeta.

terra sole perielio

Perielio: ieri la Terra alla minima distanza dal Sole Fonte: Pics About Space.com

Una condizione che non comporta significative modifiche sulle temperature dell Terra che sono, invece, condizionate dall’angolo di incidenza con il quale i raggi del Sole raggiungono la Terra. E’ di due milioni e mezzo di chilometri la differenza, in media, tra la distanza della Terra con il Sole con quella caratteristica del perielio. Proprio il mese di gennaio è quello che vede lo sviluppo di questo fenomeno che accade, mediamente, tredici giorni dopo il solstizio; nel 2015 era caduto il 4 gennaio.