Trading online: uscita nuova applicazione per i neofiti

Le app fanno sempre più parte della nostra vita. Esistono applicazioni per qualsiasi esigenze e, ovviamente, non potevano mancare per quel che riguarda il trading online. Queste app sono realizzate, spesso, dagli stessi broker finanziari per offrire un servizio completo ai propri clienti che si occupano di investimenti.

Lo sviluppo di queste applicazioni ha subito, negli ultimi 2 anni, un miglioramento qualitativo incredibile. Il discorso è molto semplice. Ancora una volta si è partiti da un’esigenza, in questo caso quella dell’investitore di poter avere sempre con se la propria piattaforma di trading online, e si è lavorato in quella direzione. 

Per capire come si sono sviluppate queste app e quali sono i migliori broker che offrono questi strumenti per smartphone e dispositivi mobile in generale abbiamo voluto realizzare questa piccola intervista allo staff di www.tradingonlineguida.com. Intervista che vi riportiamo, in versione integrale, qui di seguito.

In questo ultimo periodo si sta parlando moltissimo di app per il trading. Qual è il motivo di questo successo e in che cosa hanno migliorato (se così è stato) il modo di investire?

Per prima cosa va detto che il mobile non ha migliorato il modo di investire ma ha letteralmente stravolto il settore. Prima dell’arrivo del mobile il trading era un qualcosa di nicchia, solo con le app si è potuto allargare l’orizzonte e permettere a tutti di accedere a questi strumenti e gestire in proprio gli investimenti.

Ma le piattaforme di trading esistono da moltissimo tempo. In cosa si differenziano, dal punto di vista tecnico, le app per dispositivi mobile?

Si, è vero. Le piattaforme di trading esistono da moltissimo tempo e sono accessibili a tutti. Ma le app rispondono ad un’esigenza specifica, vanno a colmare un limite importantissimo. Bisogna capire, infatti, che sono una piccolissima parte dei traders si occupa a tempo pieno di investimenti. Si potrebbe quantificare, forse, con l’1%. Tutti gli altri, qualsiasi sia il proprio livello, se ne occupano come passione o, comunque, come attività parallela. Oggi anche queste persone possono fare trading con continuità proprio grazie alle nuove tecnologie che permettono di portare sul proprio smartphone, tablet o altro dispositivo mobile, la propria piattaforma e seguire gli investimenti.

trading-on-line

Le migliori app per fare trading online

Ma, tecnicamente, le app replicano in maniera fedele le classifiche piattaforme per desktop? 

Assolutamente no. Ovviamente il professionista avrà sempre bisogno di un normale monitor (anzi molti utilizzano anche 2, 3 o 4 monitor) ma per chi deve solo inserire un ordine o verificare l’andamento degli investimenti è stata una vera e propria rivoluzione.

Quali sono i broker che offrono applicazioni per giocare in borsa da smartphone?

Ovviamente, oggi quasi tutti i broker permettono di operare in borsa da smartphone o tablet e offrono ottime applicazioni mobile per questo. Tra tutti ci sentiamo di citare plsu500, che propone una soluzione molto versatile con ben 3 diverse soluzioni ottimizzate per i diversi dispositivi, e IG Italia la cui applicazione mobile si adatta in maniera egregia a sistemi android, windows e iphone. La cosa più interessante, dal punto di vista del cliente, è che queste applicazioni sono gratuite e vengono aggiornate spesso con varie migliorie tecniche.