Genetica: le radici degli italiani del sud in Iran, Turchia ed Egeo

Gli italiani del sud hanno parenti molto lontano. A rivelare le origini genetiche delle popolazioni meridionali è una ricerca realizzata da un team di genetisti del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. Sono davvero tante le tracce diverse presenti nel patrimonio genetico e frutto di intensi scambi culturali con popolazioni lontane. Analizzando il DNA di ben 500 persone provenienti da 23 aree diverse, gli esperti hanno scoperto una base comune che accomuna gli italiani del sud agli abitanti delle isole egee, oltre a Creta, Cipro e della Turchia.

Genetica: le radici degli italiani del sud in Iran, Turchia ed Egeo

Significative difformità sono state scoperte anche rispetto alle popolazioni delle aree interne di Grecia ed Albania. Colossali migrazioni, risalenti all‘Età del Bronzo (3500 a.C. al 1200 a.C.) ma probabilmente anche al Neolitico, hanno plasmato il DNA delle popolazioni delle regioni meridionali che oggi hanno tracce di antichi legami con le popolazioni del Caucaso e dell’Iran del nord. La ricerca getta una luce nuova sulla diffusione dell’indoeuropeo, la protolingua che ha originato i diversi idiomi del vecchio continente rivalutando le migrazioni avvenuto lungo le coste mediterranee dal Caucaso piuttosto che dal Mar Nero e dal Mar Caspio.

Fonte: https://www.nature.com/articles/s41598-017-01802-4