Bolide luminoso sul Centro-Nord Italia, migliaia di segnalazioni

Nel corso della tarda serata di ieri, Martedì 30 Maggio 2017, un fenomeno straordinario è stato avvistato sui cieli di buona parte del Centro-Nord, in particolar modo Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte e soprattutto Lombardia. Si è trattato di un bolide luminoso, un meteorite proveniente dallo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, che ieri sera ha illuminato a giorno, per alcuni secondi, molte zone italiane. Non si tratta di un fenomeno particolarmente raro, visto che le segnalazioni di bolidi luminosi sono diverse decine all’anno in Italia, migliaia nel mondo. 

Bolide luminoso sul Centro-Nord Italia, migliaia di segnalazioni – fonte 3Bmeteo

Questi fenomeni sono semplicemente correlati al transito di un meteorite di dimensioni leggermente più grandi del normale (quasi sempre qualche decina di centimetri, a volte qualche metro) che sfiorano la nostra atmosfera, causando il forte bagliore luminoso e disgregandosi in pezzi, spesso accompagnato anche da un forte rumore, come accaduto proprio ieri sera. Molti avevano confuso il rumore di questo meteorite per un boom sonico o qualche tuono. 

Il meteorite proviene dallo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, il più luminoso e intenso sciame meteorico di tutta la Pimavera. Le Eta Aquaridi sono uno sciame meteorico che si ritiene sia stato originato dalla famosa cometa 1P/Halley. La vista delle stelle cadenti è stata anche favorita dalla Luna calante presente in questi giorni. Teniamo a ricordare che non bisogna attendere il 10 di Agosto per vedere le stelle cadenti, ma che ci sono sciami meteorici praticamente in ogni mese dell’anno (i più luminosi sono a Gennaio con le Quadrantidi, a Dicembre con le Geminidi e tra Luglio ed Agosto con le Perseidi, visibili maggiormente tra 2 e 9 di Agosto).