Guidare disidratati equivale ad essere ubriachi, la ricerca

Bere a sufficienza è fondamentale anche quando si sta per guidare. A rivelarlo è una ricerca realizzata dalla Loughborough University e finanziata dall’European Hydration Institute. Secondo i ricercatori i conducenti che si mettono alla guida disidratati vanno incontro al doppio delle possibilità di incorrere in errori, anche di grave entità. E curiosamente il comportamento di chi guida in condizione di disidratazione, appare del tutto simile a chi conduce la propria vettura con un tasso alcolemico elevato. Insomma guidare senza bere acqua equivale a guidare avendo bevuto troppo alcol. I conducenti che assumono 25 millilitri all’ora, secondo i dati, provocano oltre il doppio degli errori rispetto a quelli che hanno bevuto a sufficienza, al pari dei soggetti che hanno un tasso alcolemico dello 0,08%.

Guidare disidratati equivale ad essere ubriachi, la ricerca

Guidare disidratati equivale ad essere ubriachi, la ricerca

Gli errori più comunemente registrati riguardano il ritardo nell’azionamento del freno, il mancato mantenimento della traiettoria nella propria corsia e l’invasione delle altre. Tutto ciò è aggravato dal fatto che ben pochi automobilisti sono in grado di riconoscere di sintomi della disidratazione come la secchezza della bocca, il giramento di testa ed i riflessi rallentati. La soluzione? Basta bere di più. Secondo una ricerca assumere mezzo litro di acqua per aumentare le capacità di portare a termine attività mentali del 14% compresa la guida.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2017/09/29/senza-bere-acqua-al-volante-errori-come-sotto-effetto-alcol_24915637-456d-4262-89d6-02b54a21d037.html