Nel 2019 in Italia Fastweb lancerà la rete internet 5G

La tecnologia ai giorni nostri: Al giorno d’oggi la tecnologia fa passi da gigante e siamo sempre più proiettati verso innovazioni tecniche per migliorare la qualità della vita. Il mondo della telefonia nel giro degli ultimi venti anni ha forse subito una delle evoluzioni tecnologiche più veloci e potenti della storia, sia sotto il profilo della tecnica che del business.

Dai cari vecchi telefoni cellulari in grado di poter solo effettuare chiamate e riceverne, fino ad arrivare ad oggi, dove con un tocco magico sullo schermo possiamo prenotare un volo di un aereo piuttosto che video chiamarci gratuitamente.

Tutto grazie anche al contorno di Internet che ha portato allo sviluppo delle connessioni sempre più potenti fino ad arrivare al nostro 4G, connessione che permette l’uso di applicazioni di ultima generazione e scambio dati ad elevata banda. Oggi la connessione in 4G è alla portata di tutti grazie alle varie offerte delle aziende di telefonia. Intanto rimanendo ai giorni nostri puoi visionare al seguente link le offerte di fastweb mobile .

Rete 5G: realtà o menzogna?

Se qualcuno vi dicesse che sta per arrivare la rete 5G, forse non gli dareste nemmeno uno spicciolo, sembrerebbe quasi un’utopia, e invece è proprio così. A quanto pare non solo la rete ma anche il primo dispositivo mobile capace di supportare una rete 5G sarà già disponibile nel 2019, almeno a detta di Qualcomm.

Steven Mollenkopf, il capo esecutivo dell’azienda maggiore per produzione dei chip degli smartphone di ultima generazione ha affermato che, secondo le basi economiche di domanda e offerta, l’aumento incessante dei consumi costringe le aziende a focalizzare sul marketing orientato sul prodotto, migliorandolo ed ampliando la tecnologia sempre più, per stare al passo coi tempi.

A quanto pare è vero che nel 2019 in vetrina vedremo i primi brand che espongono i loro gioiellini 5G. Diventa facile capire come per le aziende leader della telefonia come la Nokia, Samsung, Apple e la stessa Huawei che si è fatta breccia tra i giganti, sia di vitale importanza la commercializzazione dei 5G, sarà una nuova corsa all’oro.

Naturalmente abbiamo citato le aziende più facoltose, ma d’altro canto ciò diventa difficile per le aziende che non hanno le capacità sia economiche che organizzative per affrontare un investimento simile. Che cosa porterà il 5G di nuovo? Non solo renderà tutte le device molto più veloci, ma sarà molto più friendly nell’organizzazione e nella collaborazione con altri macchinari quali possono essere automobili, macchine industriali e via discorrendo.

Nel 2019 in Italia Fastweb lancerà la rete internet 5G

Quali sarebbero le caratteristiche delle reti 5G?

Per essere più tecnici vediamo da vicino come la Next Generation Mobile Networks Alliance definisce le caratteristiche per le reti 5G:

  • velocità di scambio dati superiore rispetto alla 4G di decine di megabit al secondo, per migliaia di clienti;
  • velocità di 1 Gigabit al secondo contemporaneamente per i professionisti a lavoro nei propri uffici;
  • migliaia di connessioni contemporanee senza fili per la sensoristica;
  • miglioria dell’efficienza spettrale rispetto alla rete 4G;
  • copertura più efficiente su tutta il territorio;
  • latenza ridotta;
  • potenza dei segnali ampliata;
  • la rete sarà super efficiente oltre alle prestazioni fornite anche grazie a dei costi di produzione inferiori.
  • la rete mobile sarà basata sulle “Small Cells” che sono celle densamente concentrate per ampliare la copertura sul massimo dell’area.

Oltre a fornire tutte queste caratteristiche di qualità, la NGMN afferma che la rete 5G sarà capace di sopperire a quelle esigenze in molteplici casi come il così detto “Internet delle Cose”, cioè di tutte le device connesse alla rete internet, e sarà anche capace di migliorare il mondo delle comunicazioni di primissima importanza come nel caso di catastrofi naturali.

Le mosse delle superpotenze

Secondo l’amministratore delegato Mollenkopf ci sarà un vero e proprio accanimento da parte delle super potenze come Stati Uniti, Giappone, Corea e anche la Cina, celebre ritardataria nel mondo della telefonia, che, a detta di molti, si darà da molto da fare in contemporanea con gli altri stati, per diffondere il prodotto e creare il bisogno ai clienti per l’acquisto.

Per la Sud Corea le prossime olimpiadi invernali possono diventare sicuramente una vetrina prestigiosa per decretare la svolta e la diffusione della rete 5G.

Per quanto riguarda l’Italia invece, come annunciato, sarà Fastweb a fare il primo passo, grazie alle sue capacità e il suo bagaglio di esperienza, per poter lanciare rete e smartphone 5G addirittura entro il 2018, impresa non impossibile grazie all’enorme sviluppo della fibra ottica.