Dinosauro arcobaleno, il coloratissimo rettile scoperto in Cina

Lunghe penne colorate caratterizzavano il dinosauro arcobaleno scoperto in Cina, uno dei rettili più curiosi mai scoperti.

Colori vivaci e un piumaggio elegante caratterizzavano un dinosauro vissuto 161 milioni di anni fa nel Giurassico. Il suo fossile è stato scoperto in Cina da un contadino, nella zona di Hebei. Le successive ricerche hanno consentito agli esperti di ricostruire le caratteristiche dell‘antico dinosauro che per le sue vivaci tonalità è stato chiamato Caihong juji, il lingua mandarina ”arcobaleno con la grande cresta”. Dimensioni del tutto simili ad un pollo caratterizzavano l’animale che con il moderno pennuto aveva in comune anche il folto piumaggio. La colorazione delle penne è stata ricostruita attraverso i melanosomi, dei piccoli organelli prodotti dai melanociti in cui si sintetizza e accumula la melanina, sostanza all’origine della pigmentazione.

Dinosauro arcobaleno, il coloratissimo rettile scoperto in Cina

Dinosauro arcobaleno, il coloratissimo rettile scoperto in Cina

Ma le tonalità vivaci, probabilmente usate per la riproduzione, non erano l’unica caratteristica del dinosauro arcobaleno. L’antico animale aveva un orientamento delle penne del tutto particolare e notevolmente differente rispetto ai pennuti di oggi. Si tratta di penne asimmetriche e non concentrate sulle ali, come accade oggi, bensì sulla coda. Ciò indica un modo del tutto particolare di prendere il volo.

 

Lascia un commento

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.