La Terra non ha avuto oceani per 500 milioni di anni

L'acqua degli oceani potrebbe essere comparsa sulla Terra 500 milioni di anni dopo la sua formazione, i risultati dello studio

Nessun oceano sulla Terra per ben 500 milioni di anni. E’ quanto emerso da uno studio condotto nell’Università del Colorado a Boulder i cui risultati sono stati diffusi sulla rivista Geophysical Research Letters; la ricerca si è concentrata su un rigonfiamento della Luna decisamente anomalo poichè almeno 20 volte più grande di quanto previsto e che somiglia ad altri rigonfiamenti di molti oggetti del Sistema Solare ubicati in corrisponde za dell’equatore. Questo rigonfiamento, noto da circa 200 anni è la conseguenza dell’attrazione esercitata dalla Terra ma, come sottolineato da Gabriele Ori, direttore dell’International Research School of Planetary Sciences dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, “fino ad ora questo fenomeno era stato interpretato come un effetto della vicinanza della Luna alla Terra, che nelle prime ere geologiche doveva essere maggiore di quella attuale”.

terra senza oceani

E’ stato dunque ricostruito da parte degli esperti, con il coordinamento di Chan Qin, un modello di una Terra priva di oceani, ovvero caratterizzata da una massa rocciosa in quantità superiore a quella dell’acqua. Questo comporta anche una maggiore attrazione e, secondo Ori, sarebbe la ragione dell’insolito rigonfiamento presente sulla Luna. Secondo i ricercatori questa situazione risalirebbe ad almeno 4 miliardi di anni fa, durante la prima era geologica nota come Adeano. Ori ha concluso sottolineando che: “il modello proposto e’ interessante anche perche’ da’ qualche idea sull’Adeano, che e’ veramente un mistero dal punto di vista gelogico e della storia della Terra”.

Lascia un commento

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.