Sirio sempre più luminosa: come osservare la stella più brillante del cielo

Sirio è la stella più brillante del cielo notturno ed è facilmente individuabile nel periodo invernale.

E’ la stella più brillante in assoluto dalla Terra e mai come questo periodo illumina nel cielo notturno. Si tratta di Sirio, la stella bianca collocata nella costellazione del Cane Maggiore che vanta una magnitudine apparente di -1,46, la maggiore tra le stelle visibili. Per la sua posizione molto prossima all’equatore celeste, la stella può essere osservata in tutto il mondo
ed è in grado di proiettare anche una leggera ombra degli oggetti, in particolari condizioni. Ma cosa rende Sirio così brillante? La stella emette un’impressionante luminosità intrinseca, ma anche la vicinanza dalla nostra posizione, pari a 8,6 anni luce, ne favorisce l’osservazione.  

Sirio sempre più luminosa: come osservare la stella più brillante del cielo

Pochi sanno che si tratta di un sistema binario composto, in realtà, da due stelle ben distinte: Sirio A, la principale e maggiormente visibile e Sirio B, una nana bianca che compie una rivoluzione intorno alla più grande ad una distanza compresa tra le 8,1 e le 31,5 unità astronomiche impiegando circa cinquantanni per compiere un giro completo. Ma come facciamo ad osservare questa bellissima stella? Sirio compone il cosiddetto triangolo invernale, esorge ad est ed è facilmente individuabile seguendo il tratto discendente della Cintura d’Orione. Naturalmente anche la luminosità salta immediatamente all’occhio dell’osservatore.