Luna gigantesca appare dietro al monte, il curioso fenomeno nasconde un ‘segreto’

Particolare effetto ottico astronomico quello mostrato in un video con protagonista una Luna dalle dimensioni decisamente fuori dal comune.

Ritrovarsi a tu per tu con una Luna enorme, tale da oscurare l’intera montagna. E’ assolutamente incredibile il fenomeno, a dire il vero un effetto ottico, ripreso davanti al monte Teide, noto vulcano delle isole Canarie frequentato dagli appassionati di escursionismo, utilizzando un telescopio posizionato a grande distanza. Il filmato, reso noto dalla Nasa e dalla Michigan Technological University, mostra il satellite della Terra con dimensioni che all’apparenza paiono essere fuori da ogni possibile immaginazione. In realtà questo effetto, noto come illusione lunare, è una sorta di illusione ottica particolarmente conosciuta in astronomia, con la Luna che man mano che si avvicina all’orizzonte sembra essere più grande di quanto dovrebbe.

L’effetto ripreso nel filmato resta però emozionante e suggestivo, anche perchè sulla cresta della montagna sono presenti decine di turisti e questo rende il tutto ancor più realistico, per quanto frutto di una suggestione illusoria. Infatti l’obiettivo si trova a ben 16 km di distanza dalle persone riprese che non stanno guardando la Luna, bensì l’arrivo dell’alba che si forma alle spalle del fotografo. La luna che tramonta al mattino appare infatti ai turisti di dimensioni normali. Il movimento è in realtà quello della Terra, la cui rotazione provoca una lenta scomparsa del suo satellite alle spalle del monte Teide.