Vasto incendio in Valle Imagna, bruciati molti ettari di bosco

Evacuazioni e diversi ettari di bosco andati in fumo a Brumano, Valle Imagna, a causa di un vasto incendio alimentato dal forte vento.

Giornata da dimenticare per la Valle Imagna, nel Bergamasco. Qui, nel pomeriggio dell’ultimo giorno del 2018 è divampato un vasto incendio che ha mandato in fumo molti ettari di bosco. La zona interessata è quella del comune di Brumano e, a causa del rogo, è stato evacuato in via precauzionale anche il rifugio Resegone all’interno del quale erano presenti diversi ospiti che qui avrebbero voluto trascorrere il Capodanno. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per circoscrivere le fiamme: tre mezzi con un gruppo di quindici soccorritori che hanno dovuto lavorare duramente per domare l’incendio alimentato dal forte vento che nell’arco della giornata ha interessato tutta la Lombardia.

Ci sono volute tre ore per contenere le fiamme e diverse altre per riuscire a spegnerle del tutto ma nel frattempo decine di alberi sono andati distrutti. Non è chiaro al momento quale sia l’origine dell’incendio, e non si esclude alcuna ipotesi, compreso il dolo. Da segnalare che, sempre il 31 dicembre, altri due incendi sono divampati a Sorico e a Montemezzo, nella provincia di Como. Il primo rogo ha distrutto un agriturismo e tre persone sono state soccorse poichè intossicate. Nel secondo incendio invece una persona è rimasta lievemente ustionata.