Superluna rossa: cresce l’attesa per il fenomeno

La luna si tingerà di rosso nella mattinata tra il 20 ed il 21 gennaio prossimo. Ecco come osservare l’eclissi.

Conto alla rovescia per uno dei primi appuntamenti astronomici dell’anno. Si tratta della cosiddetta ”Luna rossa”, un fenomeno ricorrente ma sempre suggestivo, frutto del passaggio della Terra tra il Sole e la Luna con l’oscuramento di quest’ultima o l’apparente colorazione rossa, frutto
della rifrazione differenziale della luce del Sole attraverso l’atmosfera terrestre. Il fenomeno sarà visibile tra la domenica del 20 e il lunedì del 21 dicembre nelle ore del mattino, tra le 5.41 e le 6.43. Un orario senza dubbio poco agevole, anche per i più appassionati e di conseguenza con una eco ben lontana dalla seguitissima notte della Luna rossa che si verificò il 27 luglio del 2018.

Superluna rossa: cresce l’attesa per il fenomeno Fonte: Termometro Politico

L’eclissi di quest’anno sarà, però, molto suggestiva perché coincide con la fase del perigeo, la posizione di massimo avvicinamento del nostro satellite alla Terra. Insomma una superluna rossa, un appuntamento  che farà da contraltare allminiluna del primo gennaio dello scorso anno. Contemporaneamente alla Luna Rossa potremmo osservare anche un altro fenomeno di indubbio interesse: la congiunzione in direzione est tra Giove e Venere, anche se il punto di massimo avvicinamento sarà raggiunto la mattina seguente, il 22 gennaio.