Crolla diga in Brasile: persone e animali travolti. Il video

Tragedia poche ore fa in Brasile. Una diga di contenimento di proprieta di un’azienda estrattrice è crollata per cause ancora da accertare.

E’ un bilancio che si aggrava di ora in ora quello relativo al crollo della diga di Brumadinho, nello stato del Minas Gerais. Secondo le prime informazioni della protezione civile brasiliana numerose persone sono state travolte da un’improvvisa ondata di acqua mista a fango e detriti; per ora non si ha una stima ufficiale sul numero delle vittime. Le autorità hanno provveduto immediatamente ad evacuare la zona bassa di Brumadinho invitando tutti i cittadini ad allontanarsi dal Rio Paraopeba. La diga era di proprietà della compagnia mineraria brasiliana Vale, operante nell’estrazione del ferro.

Crolla diga in Brasile: persone e animali travolti

Le prime immagini che giungono dall’area mostrano numerosi edifici spazzati via e tante persone travolte. Secondo le prime informazioni la diga di contenimento era usata per far circolare l’acqua dell’impianto ed era in grado di contenere oltre un milione di metri cubi di liquido. La tragedia di oggi segue un’altra catastrofe che soli tre anni anni interessò la diga di Vale a Fundão, nello stato dell’Espírito Santo. Allora le vittime furono 19 persone, il fiume e le falde acquifere furono inquinate a causa di una colossale ondata di detriti e scarti minerari che distrusse l’ambiente circostante per chilometri uccidendo anche numerosi animali.

Il video: