Superluna nel cielo di febbraio: sarà la più grande del 2019

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia, quello con la Superluna di febbraio 2019. Il satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra.

Dopo l‘eclissi totale di Luna del mese di gennaio, gli appassionati di astronomia potranno godere di un nuovo importante spettacolo offerto dal satellite della Terra. Nel mese di febbraio infatti la Luna si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta ed apparirà decisamente più grande di come siamo abituati ad ammirarla, tanto da essere definita Superluna; ma non solo perchè la Superluna del mese di febbraio sarà la più grande di tutto l’anno: l’appuntamento è per il 19 del mese quando il satellite si troverà al perigeo, pari a circa 356.761 chilometri, come sottolineato dall’Unione Astrofili Italiani che spiegano che la differenza di diametro rispetto ad una Luna piena media sarà del 7% con una luminosità del 30% superiore.

superluna

Si tratta di un fenomeno che tutti potranno osservare. Ma non è tutto perchè il mese di febbraio porterà con sè altri interessanti appuntamenti astronomici: a cominciare dalla congiunzione tra Venere e Saturno nella costellazione del Sagittario in programma il 18, poco prima del sorgere del Sole osservando sull’orizzonte a sud-est. Interessante appuntamento anche il 6 febbraio quando Urano completerà la sua permanenza nella costellazione dei pesci spostandosi in quella dell’Ariete, dopo ben dieci anni di permanenza nella precedente costellazione.