Creare una vpn su Windows 10: la guida

Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft. Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette differenti edizioni tra cui quella Home per un uso personale e quella Education per le scuole.
Nel luglio 2014, il nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella aveva spiegato che l’azienda stava progettando la “realizzazione della prossima versione di Windows da tre sistemi operativi in uno unico per schermi di tutte le dimensioni”, riuscendo nell’impresa di unificare Windows, Windows Phone e Windows RT, intorno un’architettura comune e di un ecosistema di applicazioni. 

Stando a quanto dichiarato da Jerry Nixon, developer evangelist di Microsoft, Windows 10 è l’ultima major release di Windows e invece di essere sostituito nel corso degli anni da versioni successive (non aspettiamoci quindi Windows 11), il sistema operativo riceverà aggiornamenti cumulativi che introdurranno progressivamente nuove funzioni.

Windows è uno dei sistemi operativi più popolari al mondo (forse il più noto se sommiamo la quantità de device che lo montano) e per questo quindi è importante classificare le migliori e più efficaci VPN per Windows. Partiamo dal presupposto che è facile creare una VPN su Windows 10, bisogna soltanto – come sempre – partire da una semplice domanda. A noi, esattamente, cosa serve?

Diciamo che per essere considerate delle VPN “top level” per Windows 10 le reti devono rispondere ad alcune fondamentali esigenze. Prima di tutto la conditio sine qua non è la compatibilità con il sistema operativo di Redmond. Poi è necessario chiedersi se la VPN che girerà su Windows è dotata degli strumenti appropriati per garantire agli utenti la navigazione anonima. Po se sono consentiti dal sistema il torrenting e la condivisione P2P sui server e infine se la connessione maschera correttamente l’indirizzo IP per consentire l’accesso ai contenuti geografici bloccati.

Una VPN è del resto uno strumento importante per la sicurezza e la privacy di Internet. Una VPN può essere la giusta protezione da attivare per impedire ai governi locali di monitorare i nostri movimenti online e anche agli hacker di accedere a tutti quei nostri dati privati che sono disponibili online e che spesso non sono così sicuri come ce li immaginiamo. Una buona VPN ha il compito di crittografare le informazioni e consentire di navigare liberamente su Internet senza timore di tracciamento, limitazione della velocità o raccolta dati.

Ci sono inoltre alcuni paesi, come Russia e Cina, che censurano pesantemente Internet e quando si viaggia in questi luoghi, diventa di vitale importanza poter contare su una VPN per ottenere Google, Facebook o una qualsiasi delle migliaia di siti Web regolarmente bloccati.

Infine una vpn è importante perché ci sono una serie di contenuti che vengono bloccati in base alla posizione geografica. Il blocco più famoso riguarda Netflix, ma anche YouTube ad esempio.  Per tutti questi motivi e per il fatto che più di un computer su due monta un software Windows è essenziale conoscere al meglio tutte le potenzialità del proprio sistema operativo per non farsi trovare impreparati.