Usa: il Lago Michigan ghiacciato si sgretola in mille pezzi

Con l’arrivo della primavera la superficie ghiacciata del Lago Michigan si scompone in migliaia di pezzi, sotto la spinta dell’acqua in profondità. Le foto.

I primi raggi del sole primaverile illuminano la superficie del Lago Michigan, negli Stati Uniti. L’aumento delle temperature riscalda lo strato di ghiaccio che nel rigido periodo invernale si è formato sul bacino. Il ghiaccio comincia, così, a sgretolarsi scomponendosi in tanti piccoli pezzi che sembrano taglienti cocci di bottiglia battuti dal vento. Lo spettacolo è davvero suggestivo, ma avvicinarsi è pericoloso. La superficie ghiacciata, avvertono le autorità, è instabile, soprattutto con l’inizio della primavera e i movimenti della superficie gelata sono imprevedibili. Nel lungo periodo invernale il vortice polare ha investito pesantemente l’area producendo un abbassamento delle temperature, con picchi di 23 gradi sotto zero. Uno spesso strato di ghiaccio ha, così, ricoperto oltre la metà della superficie del lago impedendone la navigazione.

Il mosaico di ghiaccio è provocato dai movimenti dell’acqua sotto il ghiaccio. In questi giorni il lago si sta scioglimento velocemente, producendo una spinta dell’acqua sulle lastre di ghiaccio in superficie. I frammenti di ghiaccio sono andati accumulandosi l’uno sull’altro, creando uno scenario a dir poco meraviglioso.